
Si è svolto a Pesaro dal 22 al 24 aprile il Congresso FALCRI UNISN del Gruppo Bper, Organizzazione sindacale autonoma del Settore del Credito, aderente alla CONFSAL.
Ai lavori hanno preso parte delegate e delegati da tutta Italia; sono stati preceduti dai saluti di Emilio Contrasto, Segretario Generale dell’Organizzazione che ha esaminato le complessità che sta vivendo il sistema bancario italiano con 5 Ops in corso e che potrebbe vedere stravolto, fra pochi mesi, l’attuale assetto di sistema ridisegnandolo con 4 Gruppi bancari che avrebbero più dell’80% del mercato italiano.
Questa prospettiva porterà con sé ulteriori accelerazioni e cambiamenti già in corso nel mercato del lavoro e nelle attività di tutela delle colleghe e dei colleghi che assistono alle mutazioni delle attività lavorative bancarie per come le abbiamo conosciute fino ad oggi, attraverso l’utilizzo sempre più diffuso delle nuove tecnologie, assieme al venir meno della presenza fisica degli sportelli bancari in molti comuni sul territorio nazionale.
Valerio Fabi, Segretario Nazionale di riferimento per il Gruppo Bper nonché Segretario Generale Aggiunto di UNISIN/CONFSAL ha invece illustrato i recenti accordi sottoscritti in ABI e risposto alle tante domande pervenute dai partecipanti. Ha evidenziato, inoltre, il forte impegno nel campo della formazione, fondamentale per mantenere al passo con i tempi e con le innovazioni chi è impegnato a tutelare i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori.
Al termine di queste intense giornate di confronto e dibattito, impiegate anche per fare il punto sulle trattative in corso e preparando le future all’interno del Gruppo Bper, sono risultati eletti per FALCRI UNISIN Gruppo Bper:
Segretario Coordinatore: Andrea Bonvicini e con lui compongono la nuova Segreteria: Luca Troilo; Manuel Mari; Fortunato Bruno; Paolo Bellotti; Federico Soliani Raschini; Alessia Ronchetti; Sara Brancolini; Claudio Febbraro.
A tutte e tutti i nuovi eletti un augurio di proficuo lavoro.