Emilio Contrasto a Napoli per parlare di “Tutela dei diritti umani nell’era dell’Intelligenza Artificiale”

Il mondo del lavoro è sotto attacco”, ha affermato Emilio Contrasto, Segretario Generale di UNISIN/CONFSAL, intervenendo a Napoli alla tavola rotonda promossa dalla Fondazione Casa dello Scugnizzo onlus in collaborazione con il Distretto 108 Ya Lions International, la Circoscrizione 1 del Distretto, il Lions Club Napoli Europa “Gianpalo Cajati”, il Lions Club Nola Host “Giordano Bruno”, l’Associazione Culturale “Napoli è”, sul tema della “Tutela dei Diritti umani nell’era dell’Intelligenza Artificiale. L’incontro, moderato dalla giornalista Bianca Desideri, direttore del Centro Studi e Ricerche “Mario Borrelli”, si è svolto a ridosso del 77° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948.

Sono intervenuti all’incontro insieme al Segretario Generale Emilio Contrasto il dott. PhD. Giuseppe Desideri, Presidente Fondazione Casa dello Scugnizzo onlus; la dott.ssa Olga Izzo, Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Napoli; il dott. Pino Naim, Governatore Distretto 108 Ya Lions International; il dott. Tommaso Di Napoli, Immediato Past Governatore Distretto 108 Ya Lions International; l’avv. Sergio Longhi, Segretario Fondazione dell’Avvocatura Napoletana che ha portato i saluti del presidente avv. Alfredo Sorge; il dott. Andrea Castaldo, Responsabile Distrettuale Global Service Team (G.S.T.) Distretto 108 Ya Lions International e vice presidente della F.M.P.I. Federazione Medie e Piccole Imprese, l’avv. Anna Salvati, Referente Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli per Progetto Carità e Giustizia dell’Arcidiocesi di Napoli. Ha inviato il suo intervento l’avv. prof. Umberto Aleotti, Vice Coordinatore della Commissione di Diritto dell’Unione Europea Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli. Hanno partecipato: il dott. Roberto Ivan Forlenza, Presidente Circoscrizione 1 Distretto 108 Ya Lions Club International; l’arch. Enzo Capone, Presidente Lions Club Napoli Europa “Gianpaolo Cajati”; la dott.ssa Giovanna Sepe, Presidente Lions Club Nola Host “Giordano Bruno”, i consiglieri Immacolata Raiano e Francesco Polio della Municipalità 2 del Comune di Napoli, rappresentanti di altri Lions Clubs, sindacalisti. 

Nel suo intervento, Emilio Contrasto ha richiamato con forza alcuni articoli fondamentali della Dichiarazione universale, ricordando come i diritti del lavoro non siano meri diritti sociali, ma veri e propri diritti umani. Secondo il Segretario Generale, le fondamenta stesse del lavoro oggi sono messe in discussione. Da qui il richiamo alla stagione delle grandi conquiste sindacali. Un percorso che trova il suo punto più alto nello Statuto dei Lavoratori, introdotto con la legge 20 maggio 1970, n. 300.

Entrando nel merito del tema del convegno, Emilio Contrasto ha offerto una riflessione netta anche sull’intelligenza artificiale: “Il termine intelligenza artificiale è improprio”, ha affermato, precisando che “l’intelligenza, in senso stretto, è un elemento umano. Quella che chiamiamo intelligenza artificiale non è un’intelligenza vera e propria, perché non possiede capacità di autodeterminazione”.

Forte la preoccupazione espressa anche sul piano occupazionale, con particolare riferimento al settore bancario. I dati, secondo Contrasto, parlano chiaro: dai circa 360 mila addetti di inizio secolo si è passati a una riduzione di circa 80 mila unità. Un fenomeno che si intreccia con quello che il Segretario Generale definisce da tempo “desertificazione bancaria”, che colpisce soprattutto il Mezzogiorno.

Un dato, in particolare, ha colpito l’attenzione della platea: circa il 40% degli sportelli bancari è concentrato in sole tre regioni, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna, ovvero le aree con i più alti livelli di sviluppo economico e crescita demografica. “La desertificazione bancaria” ha sottolineato Contrasto “produce una drastica riduzione della presenza di imprese e operatori economici, con effetti diretti sullo sviluppo e sulla tenuta sociale dei territori”.

Su questi temi, il sindacato è intervenuto anche in sede istituzionale. Il 27 settembre scorso UNISIN/CONFSAL è stata audita presso la Commissione Banche del Senato, denunciando i rischi di questi processi e fornendo al legislatore indicazioni concrete. “È necessario un intervento strutturale” ha ribadito Contrasto “a tutela dei consumatori, degli operatori e dei soggetti più deboli”.

Accanto alla regolazione, il Segretario ha richiamato l’importanza della formazione: “Dobbiamo imparare a utilizzare al meglio questi strumenti, che ormai fanno parte del nostro mondo e allo stesso tempo formare e riqualificare i lavoratori le cui mansioni vengono trasformate, per indirizzarli verso attività di maggiore valore e qualità”.

In chiusura, Contrasto ha rivendicato il ruolo storico del sindacato come soggetto anticipatore delle politiche di tutela del lavoro. Particolare rilievo assume oggi la “Cabina di regia”, organismo paritetico composto da banche e organizzazioni sindacali, nato per monitorare sul campo i processi di trasformazione del settore. L’ambizione è rendere il contratto collettivo uno strumento dinamico, capace di aggiornarsi soprattutto dinanzi alle sfide del futuro.

Francesco Pio Esposito

 

(Foto 1: Olga Izzo, Anna Salvati, Sergio Longhi, Emilio Contrasto, Bianca Desideri – Foto 2 Sergio Longhi, Emilio Contrasto – Foto 3 Anna Salvati, Sergio Longhi, Emilio Contrasto – Foto 4 Andrea Castaldo, Sergio Longhi, Emilio Contrasto, Tommaso Di Napoli)