Un germoglio tra le sbarre

Il 16 giugno a Roma in via Marco Minghetti n. 30a, presso la sala multimediale della Banca Monte dei Paschi di Siena ci sarà la presentazione del libro “Un germoglio tra le sbarre” dal disagio personale al disagio sociale tra carcere e libertà.

Il saggio è un dialogo inedito sul tema del carcere, scritto a più voci da professionisti, operatori, detenuti, volontari, agenti, studenti che si confrontano lungo un percorso scandito da tre celle, per conoscere il senso ultimo della galera. Nella prima cella dialogano i liberi, quelli che parlano del carcere apparentemente al di fuori di quelle sbarre. Nella seconda cella un gruppo di ragazzini di un liceo scopre un gruppo di detenuti sconosciuti e senza conoscere le rispettive identità, scrivono finché si incontrano le anime, cadono le maschere, si abbattono i pregiudizi e le paure. Nella terza cella è per la prima volta pubblicato per intero il quaderno di poesie e pensieri di un detenuto che si tolse la vita, dopo aver affidato l’unica testimonianza della sua terribile esperienza nelle mani di quello che doveva essere il suo peggior nemico: un ispettore capo di polizia penitenziaria.

All’evento interverranno il giornalista Paolo Paparella, la dott.ssa Angelica Artemisia Pedatella, il dott. Manlio Lo Presti dirigente sindacale Unisin, la giornalista Silvia Garambois, la dott.ssa Maria Chiara Sitari, il professor Domenico Alessandro De Rossi, Fabrizio Collevecchio, Antonella Lai, Lara Palladini, Enzo Siviero ed il dott. Marco Braghero. (e.p.)