Casoncelli di porri e patate

Ingredienti:

Preparazione

  1. Impastate la farina e la semola con le uova fino a ottenere un panetto omogeneo; lasciatelo riposare coperto in frigorifero per almeno 1 ora.
  2. Preparate intanto il ripieno: tagliate a dadini le patate pelate e a rondelle il porro. Insaporite il porro in 2 cucchiai di olio caldo per 2-3, poi unite le patate, salate e pepate; bagnate con poca acqua calda, coprite e cuocete per 15-20′.
  3. Schiacciate le patate e i porri con un cucchiaio, ottenendo un impasto; raffreddatelo in frigorifero per 1 ora, poi incorporate la ricotta, il grana, sale e pepe (ripieno). Stendete la pasta; cospargete le sfoglie con prezzemolo e finocchietto tritati e stimmi di zafferano, sovrapponetele e tiratele di nuovo, incorporando così erbe e stimmi nell’impasto.
  4. Disponete sulle sfoglie il ripieno in piccole noci distanziate, poi ritagliate dei dischi di 7 cm; richiudeteli a mezza luna, appoggiateli su un fianco, schiacciateli al centro e stringete tra le dita le estremità, ottenendo i casoncelli (confezionatene almeno 64, 8 a testa; conservate i ritagli di pasta per preparare degli straccetti).
  5. Stendete 24 fettine di guanciale su una placca e infornatele a 200 °C per 6-7′. Lessate intanto i casoncelli in acqua bollente salata; cuoceteli non troppo vivacemente per 3-4′. Sciogliete il burro in padella con 80 g di acqua, poi scolatevi i ravioli e saltateli nel condimento: si creerà un’emulsione cremosa e vellutata.
  6. Servite i casoncelli con il guanciale croccante e le mandorle, tostate in forno.