Passatelli asciutti

 

Ingredienti

  • Pangrattato 120 g
  • Parmigiano reggiano 120 g
  • Uova (circa 3) 170 g
  • Noce moscata q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Scorza di limone 1
  • Prosciutto crudo 200 g
  • Burro 75 g
  • Brodo di carne 1,5 l

Preparazione

Per preparare i passatelli asciutti iniziate a preparare il brodo di carne. Nel frattempo che cuoce occupatevi di preparare l’impasto dei vostri passatelli. Per prima cosa grattugiate la scorza di mezzo limone , poi rompete e sbattete le uova in una ciotolina . In una ciotola più grande unite poi il pangrattato e il Parmigiano. Aggiungete la scorza del mezzo limone  e un’abbondante grattugiata di noce moscata . Unite anche le uova  e amalgamate il tutto, potete utilizzare una spatola  o impastare a mano fino ad ottenere un panetto omogeneo ed elastico . Se dovesse risultare troppo duro aggiungete un pò di brodo, al contrario se dovesse risultare troppo umido unite ancora un pò di pangrattato. Avvolgete il panetto all’interno della pellicola per alimenti e lasciatelo riposare per almeno 2 ore a temperatura ambiente.
Una volta che l’impasto avrà riposato togliete la pellicola dal panetto e sistematelo su una spianatoia leggermente infarinata, spolverizzate anche la superficie con un po’ di farina e poi formate i passatelli aiutandovi con il tipico ferro . Per ottenerli dovrete schiacciare e trascinare nello stesso tempo , in questo modo l’impasto allungato fuoriuscirà dai fori. Dopodiché staccateli man a mano aiutandovi con una lama e tagliateli a 4 cm di lunghezza , e sistemateli su un piano o un vassoio leggermente infarinato. Terminate così tutto l’impasto.
A questo punto filtrate il brodo e mantenetelo al caldo; poi occupatevi del condimento. Tagliate il prosciutto crudo a listarelle  larghe circa 1 cm, versate il burro in un tegame , attendete che sia completamente fuso e unite le listarelle di prosciutto .
Saltate il prosciutto per un paio di minuti a fiamma vivace , poi unite un mestolo di brodo , ancora un pò di scorza di limone  e spegnete il fuoco.
Cuocete pochi passatelli per volta nel brodo bollente  fino a che non saliranno a galla . A questo punto utilizzando una schiumarola estraeteli dal brodo e versateli direttamente nel tegame con il condimento a base di prosciutto . Ultimate la cottura dei passatelli e man mano mescolate per amalgamarli al condimento.
Unite un altro mestolo di brodo , saltate i passatelli per 1-2 minuti  e impiattate. Aggiungete ancora un pò di scorza di limone su ogni piatto e servite i vostri passatelli asciutti ancora caldi !