Nel 2017 erogati oltre 98mln di euro per pagare ferie

Facile.it e Prestiti.it hanno stimato che nel 2017 il valore dei prestiti personali erogati per pagare viaggi e vacanze è stato di oltre 98 milioni di euro.

I due portali hanno calcolato che chi lo scorso anno si è rivolto ad una società del credito per pagare le vacanze, ha chiesto in media 4.140 euro da restituire in 39 rate (poco più di 3 anni). Valore che, peraltro, nel primo trimestre del 2018 è cresciuto del 15,6%, raggiungendo quota 4.787 euro.Secondo la ricerca a richiedere il prestito è stato nel 75% dei casi un uomo, mentre lo stipendio medio dichiarato in fase di richiesta è pari a 1.518 euro, anche se permangono le differenze tra i richiedenti uomini, che in media dichiarano uno stipendio di 1.559 euro e le donne, con uno stipendio di 1.391 euro.

La posizione lavorativa dei richiedenti? Il 77% è un dipendente privato a tempo indeterminato, il 12% un lavoratore autonomo o libero professionista.

L’analisi ha fatto, inoltre, emergere che dal 2016 al 2017 è diminuita di 2 anni e mezzo l’età media di chi si è rivolto a una finanziaria per pagare le ferie, passando da 40 anni e 1 mese a 37 anni e 6 mesi. Una riduzione su cui ha avuto un ruolo determinante l’aumento della percentuale di richieste presentate dagli under 30, più che raddoppiata nel corso di 1 anno; se nel 2016 solo il 15,4% delle domande di prestito personale per cui si esplicitava la finalità “viaggi e vacanze” facevano capo a un giovane con meno di 30 anni, nel 2017 la percentuale è salita al 32,8%.

Ciò che di positivo emerge dai dati suesposti è che anche in Italia si sta lentamente sviluppando un atteggiamento di maggiore consapevolezza rispetto alle possibilità offerte dal credito al consumo e del “beneficio del pagamento rateale per non gravare eccessivamente sul mio budget e, al contempo, non dover rinunciare al bene o al servizio che finanzio”, ma di contra questa ricerca fa emergere che l’Italia risente ancora degli strascichi di una crisi non ancora superata.

Maria Grazia Palmarini