Gelato fatto in casa

Ingredienti per 4 persone

  • Panna fresca250 ml
  • Latte fresco intero250 ml
  • Zucchero semolato150 g

Preparazione

  1. Versate il latte, la panna e lo zucchero in una casseruola e ponetela sul fuoco; cuocete per 3 minuti o il tempo necessario affinché lo zucchero si sciolga. Lasciate raffreddare completamente il composto a temperatura ambiente e poi fatelo raffreddare in frigorifero per 1 ora. Nel frattempo ponete un contenitore in freezer, vi occorrerà successivamente per il gelato.
  2. Riprendete il composto e, per fargli incorporare aria e diventare cremoso, versate la miscela di latte, panne e zucchero in un contenitore alto e frullatelo con un frullatore a immersione oppure con le fruste elettriche. Il composto non si monterà, ma risulterà spumoso in superficie.
  3. Tirate fuori dal freezer il contenitore, versatevi la crema e mettetela in freezer per circa 5 o 6 ore e, a intervalli regolari di 30 minuti, mescolate la crema affinché la superficie non cristallizzi. Questa operazione, ripetuta spesso, vi consente di ottenere un gelato cremoso. Potrebbero essere necessarie più o meno ore, questo dipende molto dal freezer; tenete il composto in freezer fino a quando non sarà cremoso, mescolandolo sempre ad intervalli regolari.
  4. Servite il gelato con crema al cioccolato o frutta fresca.