Disability Pride Italia 2018: il 15 luglio

La prossima domenica, 15 luglio, sarà celebrato a Roma il “Disability Pride Italia” 2018, dedicato alle persone con disabilità, con lo scopo di rivendicare con orgoglio il diritto di avere le stesse opportunità dei normodotati. La manifestazione è stata organizzata dalla “Disability Pride Onlus” in collaborazione con la Fondazione ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) “Sosteniamoli subito” e da numerosissime altre associazioni di categoria.

L’iniziativa è stata patrocinata dal Parlamento Europeo, dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e dall’Ambasciata Britannica, mentre lo spettacolo vedrà alternarsi sul palco appositamente allestito in Piazza del Popolo, le performance dei numerosi artisti che hanno voluto sostenere l’iniziativa per l’alto valore etico e sociale. Intorno alle 18, sfilerà un corteo,preceduto da una banda musicale, che attraverserà Via del Corso fino ad arrivare a Piazza del Popolo dove sarà data lettura degli articoli della Convenzione ONU dedicati ai diritti delle persone con disabilità.

A partire dalle 19, invece, si susseguiranno gli artisti che hanno accolto l’appello e che hanno voluto partecipare anche per dare risalto all’evento, che sarà diffuso in diretta da Radio Italia Anni 60 – fino alle ore 23.30. Manifestazioni che si svolgeranno contemporaneamente a New York (USA) e a Brighton (UK) per condividere una “festa” accessibile e godibile anche da chi, troppo spesso, viene discriminato per la propria condizione.

Maria Grazia Palmarini