Nasce Eureʞa

Nasce Eureʞa, un concorso di idee, promosso dal Museo del Risparmio, Intesa Sanpaolo Innovation Center e Fondazione La Stampa Specchio dei Tempi, rivolto a chiunque desideri sviluppare un progetto innovativo al fine di garantire, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie e la realizzazione di percorsi didattici di educazione finanziaria, una maggiore autonomia economica alle persone affette da limitata abilità mentale di età compresa tra i 6 e i 99 anni.

Il rapporto tra disabilità cognitiva e gestione del denaro non è stato oggetto di particolari approfondimenti. A livello internazionale, alcuni ricercatori hanno lavorato sull’analisi delle esigenze e delle capacità delle persone affette da tale disabilità, così come sulle modalità ottimali per la realizzazione di interventi di sostegno. Le persone affette da disabilità cognitive –  si legge nel comunicato stampa congiunto – risultano infatti essere più vulnerabili e maggiormente esposte al rischio di esclusione sociale in ambito economico, politico e relazionale. Una più elevata consapevolezza nell’uso del denaro è elemento imprescindibile per una piena ed efficace partecipazione nella società su basi paritarie.

A giudicare i progetti ci sarà una Commissione di esperti che sceglierà i migliori tre, che riceveranno un premio in denaro di 10.000 euro lordi per il progetto primo classificato, 7.000 euro lordi per il secondo3.000 euro lordi per il terzo.

Le informazioni relative alla partecipazione sono disponibili nel regolamento del concorso, consultabile sul sito internet del Museo del Risparmio.

Maria Grazia Palmarini