Tutti i vincitori dei Golden Globe 2019, notte magica per l’attrice Sandra Oh

 Nella notte italiana di domenica 6 gennaio 2019, si è tenuta la cerimonia che assegna i 76esimi Golden Globe del 2019. Insieme con gli Oscar e gli Emmy, è il più importante riconoscimento al mondo per quanto riguarda l’intrattenimento di cinema e televisione.

La miglior serie drammatica è The Americans, la miglior miniserie The Assassination of Gianni Versace, che si aggiudica anche il premio per il suo protagonista, Darren Criss. Il miglior attore drammatico, smessa la pelliccia di Game of Thrones, è Richard Madden in The Bodyguard. Miglior attore comedy l’attore Michael Douglas, con The Kominsky Method. Conferma per la deliziosa Mrs Maisel, Rachel Brosnahan, mentre la miglior attrice drammatica è Sandra Oh, anche lei oltre la serie che le ha dato la notorietà, in Killing Eve.

Patricia Arquette ha vinto come miglior attrice in una miniserie per la sua incredibile trasformazione nella subdola protagonista di Escape at Dannemora, la prestigiosa produzione SHOWTIME sulla storia vera della fuga da un carcere di massima sicurezza di New York di due detenuti aiutati da un’operatrice del carcere che intratteneva rapporti sessuali con entrambi. Diretta da Ben Stiller, la miniserie è interpretata anche da Benicio Del Toro e Paul Dano ed è attualmente in onda su Sky Atlantic. Miglior attrice non protagonista in una miniserie o film per la tv è Patricia Clarkson, per la sua superba interpretazione di una madre fin troppo amorevole, affetta dalla Sindrome di Münchhausen per procura, nell’apprezzata produzione HBO Sharp Objects, con Amy Adams. La miniserie è disponibile su Sky Box Sets.

Lo scorso anno hanno dominato le varie assegnazioni nell’ambito soprattutto televisivo The Handmaid’s Tale, che ha riscosso enormi consensi un po’ ovunque, la prima stagione di The Marvelous Mrs MaiselBig Little Lies – Piccole grandi bugie, che si sono portate a casa otto premi in totale.

Grande rilevazione quest’anno, Sandra Oh regina dei Golden Globe, l’attrice che interpreta Cristina Yang premiata per la sua interpretazione in “Killing Eve”, serie televisiva di produzione britannica. Nel pubblico, ad applaudirla, il padre, che non si è trattenuto dall’alzarsi in piedi al momento dell’annuncio della statuetta. E che lei ha prontamente rimproverato dal palco, salvo poi destinare a lui e alla mamma i suoi ringraziamenti. Standing ovation per lei, 47 anni, nata in Canada ma da genitori immigrati coreani, che dei Golden Globe 2019 è stata anche conduttrice, e che è appunto la prima attrice di origine asiatica a vincere la statuetta come miglior interprete di una serie tv drammatica dai tempi di Yoko Shimada in “Shogun”, nel 1980.

Battuta anche la concorrenza di una delle regine di Hollywood, Julia Roberts, in lizza per lo stesso premio per la sua interpretazione in “Homecoming”. Sandra Oh in realtà aveva già vinto un Golden Globe, come miglior attrice non protagonista, nel 2006, proprio per la sua interpretazione di Cristina Yang in “Grey’s Anatomy”.

Nicola Massaro