L’arte della Posteggia Napoletana a Casa Sanremo

Si chiama Sal-Remo il tour avviato il 1° febbraio da Claudio De Bartolomeis e Diana Ronca. La coppia di musicisti salernitani tornerà per il secondo anno consecutivo nella città dei fiori, sede del 69mo Festival della canzone italiana. Ambasciatori della Canzone Napoletana, racconteranno la ricca settimana di eventi collegati alla kermesse canora che si consumerà come di consueto al teatro Ariston dal 5 al 9 febbraio.

Nati nei primi Anni Ottanta come “Note Mediterranee”, Claudio e Diana approdano rapidamente allo studio e alla visitazione dei  Classici Napoletani. Un lungo entusiasmante percorso sfociato in un album cd edito nel 2013 “Napoli Era Ora”, realizzato con i migliori protagonisti di quella scuola musicale partenopea nota come “Neapolitan Power”(Joe Amoruso, Tony Esposito, Aldo Vigorito per citarne alcuni) e tante collaborazioni con importanti musicisti, compreso il compianto contrabbassista Rino Zurzolo. Una carriera costellata di soddisfazioni, tour internazionali e tante ospitate televisive (diverse nei popolari talk condotti da Maurizio Costanzo), culminata nella festa dei primi 30 anni di carriera, celebrata il 30 ottobre 2017 al Teatro Pasolini di Salerno. Lo spettacolo presentato dalla giornalista Rai Marzia Roncacci, vide la partecipazione di Duccio Forzano che aveva firmato la regia del video “O surdato ‘nnamurato”, suggestivo adattamento interpretato dalla coppia salernitana insieme con un eccellente cast di attori e ballerine. Lo stesso regista diresse lo scorso anno la prima edizione del festival sanremese presentata dal suo mentore Claudio Baglioni. Entrambi confermati per l’edizione 2019, al via, oramai, fra poche ore.

Il Sal-Remo dopo il debutto a Prato Perillo nel cuore del Cilento, ospiti di Radio Alfa, il duo sarà domenica tre febbraio al Castello di Santa Severa, spazio della Regione Lazio gestito da LAZIOcrea in collaborazione con Comune di Santa Marinella, MiBAC e Coopculture.

L’avvicinamento a Sanremo vedrà gli interpreti dell’Antica Posteggia Napoletana impegnati in Lombardia e Piemonte. Prima di arrivare a Casa Sanremo, dove saranno anche inviati radiofonici per Italy Web Radio.

L’appuntamento clou sarà sabato 9 febbraio, quando alle 12.30 presso la sala Pino Daniele di Casa Sanremo, Claudio e Diana presenteranno il libro autobiografico Ultimi Romantici scritto dal giornalista Luigi Coppola, con la prefazione di Tony Esposito.