UNISIN Donne & Pari Opportunità: un impegno costante per le Donne e per i lavoratori…

Un impegno costante quello che UNISIN Donne & Pari Opportunità porta avanti instancabilmente.

Ne parliamo con Daniela Foschetti, Segretario di riferimento della Struttura di UNITA’ SINDACALE FALCRI SILCEA SINFUB.

Un impegno continuo quello sui temi delle pari opportunità, politiche di genere, politiche di conciliazione vita familiare/vita lavorativa, differenze di genere, diversity, tutela della disabilità, e molto altro…

La nostra è un’azione costante per monitorare e seguire queste tematiche, l’evoluzione normativa e legislativa, ma soprattutto impegnarci perché concretamente queste si attuino, nel modo più omogeneo possibile in tutto il Paese,cercando di dare  un contributo per attenuare le criticità che le Lavoratrici ma anche i Lavoratori incontrano nel loro percorso di vita personale e professionale.

La cura dei figli, delle persone disabili e degli anziani cade quasi sempre sulle spalle delle donne che si trovano a dover compiere un percorso più faticoso anche in ambito lavorativo, pensa che siano necessarie più politiche di supporto?

E’ risaputo che le donne sono fra i soggetti più ‘’deboli’’ soprattutto in un mondo del lavoro che ha attraversato una crisi profonda. Le mansioni proprie della loro professione o del loro ambito lavorativo si sommano ai momenti legati alla genitorialità, alla cura degli anziani o di familiari in difficoltà, alla cura   della famiglia nel suo complesso. Spesso proprio per questo doppio impegno,rimangono indietro nella progressione di carriera e di conseguenza anche al momento di andare in pensione risultano soggetti deboli nella società.

E’ indispensabile che le politiche di supporto alla donna, alle famiglie siano migliorate sia a livello territoriale sia a livello nazionale. Nel corso dei decenni molto è stato fatto ma ancora tanto è necessario fare per migliorare la qualità della vita, In questi ultimi anni, purtroppo, a causa della crisi più che passi in avanti abbiamo assistito ad una sorta di politica del gambero, con una retrocessione anziché un avanzamento per quanto riguarda i diritti e le tutele.

Il settore bancario sembra più sensibile, in particolare in tema di conciliazione tempi di vita/tempi di lavoro…

Sembrerebbe di sì. Rispetto ad altri settori, in particolare nei contratti di secondo livello, sono state inserite una serie di previsioni migliorative per favorire la conciliazione, la tutela della genitorialità, la tutela della disabilità e dei soggetti deboli..

Valorizzare le differenze, affrontare e guardare le situazioni con ottiche diverse, è fondamentale per migliorare l’organizzazione di ogni azienda. Uno stile di direzione attento alla gestione delle differenze è fondamentale perché consente di valorizzare il contributo che ciascuno/a può portare per raggiungere e migliorare gli obiettivi organizzativi qualunque sia il settore di afferenza dell’azienda.

Il progetto ‘’Noi diversamente uguali’’ progetto ‘’itinerante’’ sul tema della disabilità intesa nell’accezione più ampia del termine, si inserisce nelle iniziative mirate al coinvolgimento di più persone possibile su tematiche che fra di loro costituiscono diritti fondamentali, sanciti dalla Costituzione.

Il prossimo appuntamento sarà a Cosenza il 22 marzo prossimo.

Bianca Desideri