New York Cheesecake

La New York Cheesecake è il dolce americano per eccellenza, talmente morbido da sciogliersi in bocca, talmente buono da risultare irresistibile, è fatto con pochi e semplici ingredienti, formaggio fresco, biscotti e frutta.

Necessita di cottura e di un adeguato tempo di riposo in frigorifero affinché tutti i sapori si uniscano in una delicata armonia.Gli stati Uniti insieme al Canada sono tra i paesi che possiedono molto probabilmente più varianti della cheesecake e la New York cheesecake è forse la più celebre, si basa su creme ottenute dalla crema di latte, uova e tuorli che le conferiscono la peculiare consistenza liscia.
Viene cotta in una speciale tortiera alta 13–15 cm, ad una temperatura non altissima e per lungo tempo.

Tempo di preparazione
25 minuti

Tempo di cottura
60 minuti

Dosi per
8 Persone

Ingredienti
Per la crosta

300 g Biscotti ai cereali tritati
80 g Burro fuso
3 g Cannella in polvere
5 ml Miele di acacia
Per la crema

400 g Formaggio spalmabile fresco tipo Robiola
300 g Ricotta setacciata fresca di mucca
200 g Zucchero Semolato
150 ml Panna Fresca
40 g Yogurt Intero al naturale
4 Uova
1 scorza grattugiata Limone non trattato
1/3 semi Baccelli Di Vaniglia
3 g Farina bianca settacciata
Per il topping

150 g Confettura di frutti di bosco o di fragole
250 g Frutti Di Bosco freschi
Preparazione
Per preparare la ricetta della New York cheesecake ponete in una ciotola i biscotti finemente tritati, aggiungete la cannella, il miele, il burro e lavorate il tutto con una mano fino ad ottenere un composto omogeneo.

Distribuite il composto in uno stampo da 20-22 cm precedentemente imburrato, compattatelo e create i bordi premendo con le dita lungo le pareti.

Ponete in frigorifero per almeno 30 minuti.

Preparate la crema: amalgamate in una ciotola il formaggio, la ricotta, lo yogurt, lo zucchero, la scorza di limone e i semi di vaniglia.Aggiungete un uovo per volta, la panna e per ultima la farina. Scaldate il forno a 160°.

Versate la crema nello stampo e cuocete per 55 minuti, continuare a cuocere per gli ultimi 5 minuti con lo sportello del forno acceso per far uscire il vapore.

Sfornate la cheesecake e lasciatela raffreddare per almeno 3-4 ore. Farcitela con la confettura e i frutti di bosco freschi, lavati e asciugati.Toglietela dal frigo e fatela riposare per 20 minuti a temperatura ambiente prima di servire.