Frittelle di zucchine e cipolle

Zucchine e cipolle è un connubio vincente fin dalla notte dei tempi, potevamo quindi non provare la ricetta delle frittelle di zucchine e cipolle? giammai.

Questa ricetta prevede delle frittelle di piccole dimensioni, perfette come finger food o da condividere con gli amici durante un aperitivo casalingo.

Inoltre abbiamo deciso di proporvela in versione light e invece che friggerle andremo a cuocerle in forno, così anche i sensi di colpa per la linea sono sistemati.

Ovviamente potete friggerle se volete, ma possiamo assicurarvi che anche al forno sono buone ugualmente, poi che c’entra il fritto è fritto.

Per ottenere delle frittelle tutte della stessa dimensione, in modo che siano anche belle da vedere, vi consigliamo di cuocerle con l’aiuto di una teglia per i muffin.

Tempo di preparazione
30 minuti

Tempo di cottura
15 minuti

Ingredienti
200 g zucchine
100 g Cipolle
2 Uova
40 g Farina
20 g Parmigiano Reggiano grattugiato
5 g Prezzemolo fresco
Sale
Pepe nero
Preparazione
Per preparare la ricetta delle frittelle di zucchine e cipolle, mondate le zucchine e grattugiatele con una grattugia a fori larghi. Salatele, mettetele all’interno di un colapasta coperte da un piattino e con un peso sopra, in modo che si pressino e sgocciolino perdendo l’acqua di vegetazione in eccesso. Lasciatele riposare in questo modo per 20 minuti.

Prendete le zucchine, strizzatele e mettetele in una ciotola. Aggiungete la cipolla, le uova, il Parmigiano, il prezzemolo, la farina, un pizzico di sale, una macinata di pepe nero e mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

Preriscaldate il forno a 200°C. Rivestite una teglia da muffin con dei piroettino oppure con della carta da forno leggermente inumidita. Distribuite il composto all’interno della teglia e infornate per 10/15 minuti.

Sfornate le frittelle, attendete qualche istante che si intiepidiscano, toglietele dalla teglia e dai piroettino e servite accompagnate con una salsa allo yogurt che potrete ottenere mescolando uno yogurt magro con il succo di mezzo limone, sale e pepe.