A Firenze protesta dei sindacati della Bnl

Ieri davanti la sede centrale della Bnl si è tenuta una manifestazione organizzata dai sindacati aziendali per protestare contro le condizioni di lavoro in Bnl. Insostenibili pressioni commerciali, carenza di organico, difficili condizioni di lavoro sono state alla base della protesta.

Nel pomeriggio dello stesso giorno si è tenuta pure un’assemblea dei lavoratori nel corso della quale i rappresentanti sindacali hanno discusso insieme ai lavoratori delle difficili condizioni in cui versano le filiali.
Alla manifestazione hanno preso parte i Segretari delle Organizzazioni Sindacali della BNL, Luigi Mastrosanti della Fabi, Valerio Fornasari della First Cisl e del CAE, il livello sindacale europeo,  Alfonso Airaghi della Fisac Cgil, Ennio Occhipinti dell’UGL, Andrea D’orazio della Uilca e  Tommaso Vigliotti di Unisin. Quest’ultimo in qualità di Segretario Responsabile Unisin Bnl ha dichiarato:
“I problemi sono sempre gli stessi: hanno attuato per l’ennesima volta una riorganizzazione che  va ulteriormente a svuotare le filiali da un punto di vista di organici. I lavoratori sono sempre meno, nonostante le incombenze siano sempre di più: le pressioni sono sempre più forti e indirizzate al  raggiungimento di numeri sempre più elevati. Il tema delle pressioni commerciali è un tema che riguarda sicuramente tutto il settore bancario, probabilmente non solo le banche, e Bnl eccelle in negatività sotto questo punto di vista”.