Corona di panini alle erbe

Metti a intiepidire il latte tiepido, poi versalo in una tazza con lievito sbriciolato e zucchero e mescola delicatamente. Prendi una ciotola e mettici la farina disposta a fontana, versa al centro il lievito sciolto, il sale e lavora per 10 minuti l’impasto dei panini.
Dagli la forma di una palla e adagiala in una terrina pulita coperta da un canovaccio umido. Mettilo a lievitare nel forno spento ma con la luce accesa.
Mentre l’impasto della corona di panini lievita, disegna su di un foglio di carta da forno un grosso cerchio. Una volta che il pane sarà raddoppiato di volume, dividilo in palline omogenee di 30 o 40 grammi e mettile nel cerchio che hai tracciato, lasciando tra l’una e l’altra uno spazio di circa 1 centimetro. Rimetti la corona a lievitare fino a che l’impasto cresciuto non unisce tutti i blocchi.

Cottura della corona di panini alle erbe
Accendi il forno e impostalo a 180°. Mentre il forno si scalda, fondi 30 grammi di burro e usalo per spennellare la corona, poi inforna per 30 minuti. Una volta cotti, estraili ancora caldi e poi spennella i panini con il burro rimasto, il sale e le erbe tritate.

180 millilitri latte intero
290 grammi farina manitoba
5 grammi lievito di birra
70 grammi burro
5 grammi zucchero
7 grammi sale
1 cucchiaio fleurs de sel
q.b erbe aromatiche

Grazie a  Sale e Pepe