Porto Torres festeggia i sessant’anni del Coro Polifonico Turritano

“Il 22 novembre 1959 il Coro Polifonico Turrita tenne il suo primo concerto. Da allora ogni anno il coro studia, coinvolge, accoglie, fa musica e si adopera per dare il proprio contributo alla cultura musicale della sua città. In sessant’anni centinaia di persone hanno fatto parte della sua storia direttamente o indirettamente, si sono messe in gioco, ognuno con le proprie abilità: in tanti hanno iniziato a cantare, viaggiare, ridere, piangere e provare quelle emozioni tanto forti e vivide che solo la musica riesce a suscitare. La preparazione di questo concerto racchiude tutto questo… Grazie per aver condiviso con noi questo momento!”. 

La partecipazione, distribuita con una grafica accattivante, produce in didascalia la storia di una fra le prime eccellenze artistiche di Sardegna nota e apprezzata in tutta Europa.

Il Coro Polifonico Turritano fondato dal genio musicale e autodidatta di Don Antonio Sanna (mancato il 18 dicembre 2016 all’età di 84 anni) ha compiuto sessant’anni.

Per festeggiare questa storica ricorrenza l’omonima Associazione turritana del Coro Polifonico insieme all’Amministrazione comunale di Porto Torres e a diversi sponsor, istituzionali e privati, ha organizzato una serie d’iniziative nel fine settimana che ha preceduto il Natale.

L’evento clou si è realizzato con la straordinaria serata realizzatasi il 20 dicembre nella suggestiva atmosfera della Basilica di San Gavino. E’ stato il Coro delle Voci Bianche del Coro Polifonico Turritano a scaldare l’atmosfera interpretando il Dulcis Christe di Michelangelo Grancini.

A seguire la bellissima Messa dei Patriarchi cantata dal Coro Polifonico, diretto dal Maestro Laura Lambroni con il magistrale organo suonato da Lia Baldassarri.

Una scelta non casuale, il palinsesto in programma. Al compositore Orlando Dipiazza (scomparso nel 2013) don Giuseppe Manconi, storico parroco della Basilica, commissionò questa messa. Cantata  il 25 ottobre del 2003 per celebrare i 1700 anni del martirio di San Gavino e diretta dal Maestro Giovanni Acciai.

Lo stesso don Manconi  ha condiviso i ricordi più toccanti della storia del Coro, anche nel congedo del fondatore Antonio Sanna, la direzione del Coro fu affidata a eccellenti musicisti, tra i quali Luca Sannai, l’ultimo in ordine temporale sino all’avvento del giovane Maestro Laura Lambroni  nel 2015, emozionata quanto esemplare nell’esecuzione dei brani insieme a tutti i Coristi.

Luigi Coppola