Frittata al forno con asparagi e fiori di zucca

Frittata al forno con asparagi, spinacini, cipollotti e fiori di zucca

La primavera è una coccola continua per gli occhi, anche quando si va a fare la spesa, scopriamo insieme una ricetta facile e sfiziosa da preparare velocemente!

Ingredienti
200 gr di feta
500 gr di asparagi
100 gr di fiori di zucca
5 uova
1 cucchiaino di miele d’acacia
1 mazzetto di basilico
3 rametti di maggiorana
q.b. di olio evo, sale, pepe

Accendete il forno a 200° in modalità ventilato

Mondate e lavate le verdure. Private gli asparagi della parte più dura e tagliateli a pezzetti, tenendone da parte 8/10 interi. Private i fiori dei pistilli. Mettete dell’olio in una padella, ponete su fiamma viva e aggiungete gli asparagi a pezzetti. Salate, pepate, aggiungete il miele e fate cuocere per qualche minuto. Spegnete e aggiungete i fiori.

Sbattete le uova con una frusta, aggiungete due pizzichi di sale, il pepe, il basilico a pezzetti, le foglie di maggiorana e il pesto. Aggiungete la feta sminuzzata  e infine le verdure. Mescolate bene.

Rivestite una pirofila con un foglio di carta forno precedentemente bagnato e strizzato, irrorate il fondo con un filo d’olio e trasferiteci dentro il composto di uova e verdure. Aggiungete un filo d’olio e infornate.

Trascorsi i primi 10 minuti, riprendete la pentola dal forno, aggiungete gli asparagi e la feta tenuti da parte, salate appena, irrorate con un filo d’olio e completate la cottura per un’altra mezzora.

Sfornate, trasferire su un piatto di portata, fate riposare per 5/10 minuti e servite.