29 gennaio: inaugurazione anno giudiziario 2021

Alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si terrà stamani alle 11.00 l’inaugurazione dell’anno giudiziario 2021 presso la Corte di cassazione, domani sarà il turno delle 26 Corti di appello presenti sul territorio.

Una giornata che mette in evidenza anche nella sua ritualità e solennità della celebrazione la fondamentale importanza della “giustizia” nella vita del Paese.

La cerimonia d’inaugurazione è stata modificata  a seguito della riforma dell’ordinamento giudiziario del 2005. “A partire dal 2006, il Ministro della giustizia rende comunicazioni alle Camere, sull’amministrazione della giustizia nel precedente anno e sugli interventi per l’organizzazione e il funzionamento dei servizi – interventi previsti dall’art. 110 della Costituzione – per l’anno in corso. La Corte di cassazione e le corti d’appello si riuniscono successivamente in forma pubblica e solenne – cioè debbono partecipare tutte le sezioni, i procuratori generali, i magistrati delle procure generali e i rappresentanti dell’Avvocatura – per ascoltare la relazione generale del Primo Presidente della Corte di cassazione e le relazioni per i singoli distretti dei Presidenti di corte d’appello” si legge nel comunicato del Ministero della Giustizia.

La pandemia da Covid-19 incide anche sulla cerimonia che si svolgerà con la presenza dei soli “protagonisti istituzionali” e durerà non più di un’ora.

Bianca Desideri