“Riteniamo importante partecipare con la nostra squadra UNISIN CAMPANIA ad un evento di rilevante interesse come la Race for the Cure organizzato da Komen Italia che il 6 e 7 novembre fa tappa a Napoli in piazza del Plebiscito” evidenziano Massimiliano Iannaccone, Bianca Desideri, Andrea Brancaleone, Francesco Grandine e Luigi Sarro, rispettivamente presidente, segretario regionale responsabile e vice segretari regionali di UNISIN CAMPANIA.
“La lotta ai tumori al seno – proseguono – rappresenta la sfida fondamentale e continua dei nostri giorni per la salute delle donne. In questi ultimi due anni, caratterizzati dalla pandemia da Covid-19, purtroppo, la prevenzione, fondamentale per ridurre l’incidenza dei tumori sulle persone, è stata ridotta ai minimi termini, per non dire quasi completamente accantonata, per lasciare spazio alla cura del Covid. Secondo i dati forniti dagli Organizzatori della Race oltre 56.000 donne nel corso di quest’anno in Italia si trovano a dover affrontare un tumore al seno”.
“Con la nostra presenza vogliamo – proseguono i componenti della presidenza e della segreteria regionale UNISIN della CAMPANIA – sottolineare l’impegno sociale della nostra Organizzazione e che la nostra attività non si limita alla tutela nei luoghi di lavoro delle Colleghe e dei Colleghi ma è presente laddove azioni ed iniziative contribuiscono a tutelare o a migliorare la vita delle lavoratrici e dei lavoratori. L’azione di sensibilizzazione alla prevenzione contro i tumori e le iniziative ad essa collegate sono essenziali per la tutela della salute delle persone e in questo caso delle donne, consentendo di intercettare precocemente i tumori, garantendo una vita dignitosa. Senza contare la forte incidenza psico-fisica che le malattie oncologiche hanno per le donne che lavorano e che nel contempo devono sottoporsi alle cure necessarie.
Sarà possibile iscriversi alla squadra UNISIN CAMPANIA, per il supporto alle iniziative di Komen Italia e delle “donne in rosa”, ritirando in piazza o ricevendo il kit della Race, alle condizioni indicate sul sito www.raceforthecure.it, al seguente link https://www.raceforthecure.it/race/team/20/detail/3266. Tutti insieme, in rispetto delle normative anti Covid, all’inaugurazione il 6 novembre alle ore 9.30”.
In piazza del Plebiscito, nella due giorni del 6 e 7 novembre della Race for the Cure, sarà presente, per sostenere le “donne in rosa”, il Villaggio della Salute di Komen Italia. Il programma completo è consultabile sul sito https://www.raceforthecure.it/.