UNISIN CAMPANIA, con la Race for the Cure, in piazza del Plebiscito per la lotta ai tumori al seno

“Riteniamo importante partecipare con la nostra squadra UNISIN CAMPANIA ad un evento di rilevante interesse come la Race for the Cure organizzato da Komen Italia che il 6 e 7 novembre fa tappa a Napoli in piazza del Plebiscito” evidenziano Massimiliano Iannaccone, Bianca Desideri, Andrea Brancaleone, Francesco Grandine e Luigi Sarro, rispettivamente presidente, segretario regionale responsabile e vice segretari regionali di UNISIN CAMPANIA.

“La lotta ai tumori al seno – proseguono – rappresenta la sfida fondamentale e continua dei nostri giorni per la salute delle donne. In questi ultimi due anni, caratterizzati dalla pandemia da Covid-19, purtroppo, la prevenzione, fondamentale per ridurre l’incidenza dei tumori sulle persone, è stata ridotta ai minimi termini, per non dire quasi completamente accantonata, per lasciare spazio alla cura del Covid. Secondo i dati forniti dagli Organizzatori della Race oltre 56.000 donne nel corso di quest’anno in Italia si trovano a dover affrontare un tumore al seno”.

“Con la nostra presenza vogliamo – proseguono i componenti della presidenza e della segreteria regionale  UNISIN della CAMPANIA – sottolineare l’impegno sociale della nostra Organizzazione e che la nostra attività non si limita alla tutela nei luoghi di lavoro delle Colleghe e dei Colleghi ma è presente laddove azioni ed iniziative contribuiscono a tutelare o a migliorare la vita delle lavoratrici e dei lavoratori. L’azione di sensibilizzazione alla prevenzione contro i tumori e le iniziative ad essa collegate sono essenziali per la tutela della salute delle persone e in questo caso delle donne, consentendo di intercettare precocemente i tumori, garantendo una vita dignitosa. Senza contare la forte incidenza psico-fisica che le malattie oncologiche hanno per le donne che lavorano e che nel contempo devono sottoporsi alle cure necessarie.

Sarà possibile iscriversi alla squadra UNISIN CAMPANIA, per il supporto alle iniziative di Komen Italia e delle “donne in rosa”, ritirando in piazza o ricevendo il kit della Race, alle condizioni indicate sul sito www.raceforthecure.it,  al seguente  link https://www.raceforthecure.it/race/team/20/detail/3266. Tutti insieme, in rispetto delle normative anti Covid, all’inaugurazione il 6 novembre alle ore 9.30”.

In piazza del Plebiscito, nella due giorni del 6 e 7 novembre della Race for the Cure, sarà presente, per sostenere le “donne in rosa”, il Villaggio della Salute di Komen Italia. Il programma completo è consultabile sul sito https://www.raceforthecure.it/.