FALCRI Milano: 70 Anni + 2 di noi… continua il nostro cammino

Solo poche ore fa si sono spenti i riflettori su questa meravigliosa mattinata. Ognuno di noi porterà con sé il ricordo di questi momenti emozionanti!

Tanti amici, generazioni di Sindacalisti che hanno fatto ed ancora oggi fanno grande questo Sindacato, fianco a fianco per festeggiare il 70mo (+2) dalla fondazione di FALCRI Milano, seduti oggi vicino a noi o da lontano, ma solo fisicamente… il cuore… sono sicura… era con noi.

E ribadisco “grande” perché il nostro fare di Sindacato è unico.

La ricorrenza era nel 2020, ma tutti sappiamo il motivo di questo salto in avanti nel tempo, che nemmeno voglio citare… l’importante è esserci, oggi… a ricordare e festeggiare la storia della FALCRI.

Ho l’onore di aver partecipato a questo interessante e coinvolgente percorso in prima persona per 42 anni.

È dal 1980 che faccio Sindacato… in questo Sindacato. Iscritta dal ‘77, dal 1980 sono Sindacalista… la mia prima esperienza importante da neo eletta è stata il Congresso di Todi, dal 13 al 15 maggio. Un lungo ma interessante viaggio che mi ha portato sin qua… con valori e ricordi immutati.

Il primo flash, se penso a quegli anni è il ricordo di Gigi Mosca quando ci spiegava concetti anche importanti, con quella sua cadenza milanese… o addirittura in milanese… e la Lilly… anima del Sindacato, capace e preparata… che ci bacchettava e bacchettava pure Mosca (se necessario), noi… i suoi ragazzi…

… e dal 1980 sono tanti i Direttivi, i Consigli nazionali e tanti i Congressi nei quali abbiamo dibattuto e ci siamo confrontati su temi importanti, vitali per l’autonomia e per le peculiarità di questo Sindacato. … da FLB sì o FLB no… a tante altre scelte strategicamente determinanti e importanti… sempre comunque indirizzate alla tutela dei dipendenti del settore.

L’intuizione e l’impegno di un drappello di Colleghi “coraggiosi e responsabili” degli anni ‘50, l’abbiamo ricordato più volte, sensibili alle urgenze sociali, promotori di una presa di posizione contro una mentalità ed una opinione comune che rimetteva ai più politicizzati le sorti del sindacalismo italiano ci hanno portato lontano… ci hanno portato sino a qui… Rimini 2022, nonostante tutto e nonostante tutti!

Ancora oggi siamo qui perché questo è  il nostro pensiero.

Quando nell’80 mi affacciai al mondo sindacale, intuii la qualità e la portata di questo diverso modo di fare sindacato riassunto in alcune frasi recuperate su un documento ingiallito… poche ma significative righe… “loro marciavano contro corrente erano consapevoli che poteva significare togliere tempo ai propri svaghi e alla famiglia, studiare per crearsi una cultura ed una convinzione”… io mi ci rivedo in questa convinzione e ci vedo tanti di noi.

Tante le sfide che ogni giorno siamo chiamati ad affrontare!

In pochi anni il panorama in cui ci muoviamo è innegabilmente cambiato, è davvero “cambiato il mondo”.

Ma in queste realtà in continua evoluzione ci sono le persone, Lavoratrici e Lavoratori, che ci impegniamo a tutelare… donne e uomini che ogni giorno sono coinvolti nelle “sfide”…. termine molto di moda… ma terribilmente rischioso; e noi, che abbiamo ancora chiari e saldi i valori di allora, le affrontiamo per loro e insieme a loro per continuare a “fare bene” il nostro mestiere.

72 anni fa alcuni ebbero il coraggio di affrontare una certa realtà, rischiarono nel nome dell’AUTONOMIA un’esperienza chiamata FALCRI. E di strada ne abbiamo fatta… ora siamo FALCRI Gruppo ISP (Intesa Sanpaolo) radicati su tutto il territorio nazionale. Con i numerosi eccellenti Sindacalisti non solo nell’ambito del Gruppo ISP, si continueranno a costruire le migliori sinergie. Altri come noi scelsero la strada dell’autonomia, Silcea e Sinfub che ora con noi sono l’anima di UNISIN e poi la CONFSAL, grande Confederale autonoma con i suoi Esponenti. A Lello Margiotta che oggi era con noi, anche se da remoto, come in tanti altri eventi, grazie, con lui stiamo costruendo e rafforzando legami e collaborazioni che sono importantissimi. NOI CON LORO e con tutti i Sindacalisti che ogni giorno si spendono, nella stessa continuità ideale.   l’irrinunciabile IDEALE DI AUTONOMIA, da vincoli e da ideologie, che è la maggior garanzia di riuscita e di tutela! Cari Sindacalisti… di ieri, di oggi e auspico di domani… facciamoci un grande applauso… perché i NOSTRI IMMUTATI VALORI permetteranno di continuare per altri cento… mille… anni l’esperienza sindacale iniziata da FALCRI e ora UNISIN…

Daniela Foschetti