I Sindacati della Bnl esprimono solidarietà al presidio odierno dei dipendenti Centrogest (ex Sicuritalia)

Addetta alle pulizie
Protestano gli addetti alle pulizie delle filiali Bnl del Lazio

Le organizzazioni sindacali della banca nazionale del lavoro hanno aderito al presidio predisposto oggi dalle lavoratrici e dai lavoratori di CentroGest (ex Sicuritalia) per quanto riguarda l’appalto delle pulizie delle agenzie di Roma e del Lazio.

Le Segreterie di Coordinamento Nazionale Gruppo BNL FABI – FIRST CISL – FISAC CGIL – UILCA – UNISIN lamentano una situazione incresciosa con continui appalti al ribasso che vede le agenzie della capitale servite da personale, addetto alle pulizie, costretto a turni impossibili, orari stringenti e stipendi da fame.

Nel comunicato sindacale si fa, inoltre, riferimento a retribuzioni di 180 euro al mese per chi ha una sola agenzia piccola che cuba 5 ore di lavoro a settimana con un tragitto casa-luogo di lavoro da affrontare 4 volte al giorno con la mobilità romana a “supporto”.

“La situazione degli appalti in BNL è fuori controllo da diverso tempo ormai con appalti incontrollati, cause perse per utilizzo extra legge e servizi sempre più scadenti. Non regge più la narrazione dell’azienda buona che non risparmia con i cambi di appalto e le colpe gettate alle ditte appaltatrici.  Ognuno si deve prendere le sue responsabilità”.

I sindacati Bnl esprimono la loro vicinanza alle 70 lavoratrici e lavoratori coinvolti nella vicenda e ricordano come già 5 anni fa ci fu un primo taglio del 50%, al quale è seguito poi un ulteriore taglio del 30% e oggi una ennesima riduzione del 20%.

Anche la mensa di Palazzo Orizzonte Europa è oggetto di attenzione sindacale con le lavoratrici e i lavoratori in solidarietà.