26 aprile: Giornata mondiale della proprietà intellettuale

La scelta di celebrare la “Giornata mondiale della proprietà intellettuale” il 26 aprile di ogni anno fu fatta perché in quella data entrò in vigore la Convenzione sulla proprietà intellettuale e iniziò anche l’operatività dell’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale, una delle agenzie specializzate dell’ONU.

La finalità dell’Agenzia è quella di incoraggiare l’attività creativa e promuovere la protezione della proprietà intellettuale a livello mondiale. Attualmente conta 193 stati membri, ha sede a Ginevra e regola ben 26 trattati internazionali e 54 standard tecnici.

Ogni anno, a partire dal 2001, alla Giornata viene assegnato un tema da sviluppare per sensibilizzare a livello globale il ruolo fondamentale della proprietà intellettuale nel guidare innovazione, creatività, crescita delle attività economiche e lo sviluppo sostenibile.

L’edizione 2023 ha come titolo “Donne e proprietà intellettuale: accelerare l’innovazione e la creatività”  e intende  evidenziare e stimolare l’impegno delle donne per superare le sfide nell’accedere alle conoscenze, alle competenze, alle risorse e al supporto di cui hanno bisogno per progredire in tutti i campi ed avere successo.

UNISIN/CONFSAL, anche attraverso il suo Coordinamento Nazionale Donne & Pari Opportunità,  da sempre è attenta a queste tematiche promuovendo la parità di genere e lo sviluppo delle conoscenze e competenze necessarie per superare gli ostacoli che le donne incontrano nella società e nel mondo del lavoro in particolare quello bancario e finanziario, settore in cui svolge la propria attività di tutela delle lavoratrici. E’ ben consapevole dell’importanza della proprietà intellettuale (brevetti, marchi, disegni industriali, diritti d’autore) e ne promuove lo sviluppo e la diffusione affinché sempre più donne possano diventare protagoniste di innovazione e progresso.

Bianca Desideri

Direttore Responsabile Professione Bancario