A Sassari “I Pagliacci”, un’opera lirica a cielo aperto

Nel salotto di Sassari “Pagliacci”, il nuovo allestimento dell’Ente De Carolis.

E’ tutto pronto per il  momento tanto atteso a Sassari.  Piazza d’Italia è pronta per diventare un teatro a cielo aperto e ospitare la grande lirica. Il progetto dell’Ente concerti Marialisa de Carolis porta per la prima volta l’opera nel “salotto cittadino”. Un’imponente produzione si realizzerà il prossimo 7 luglio alle 21.30  con la messa in scena dell’opera “Pagliacci” di Leoncavallo. Il nuovo allestimento dell’Ente de Carolis è un evento culto del programma dell’edizione 2023 di “Sassari Estate”, ed è inserito nel palinsesto della stagione lirico- sinfonico del de Carolis. Il programma di concerti sinfonici è realizzato grazie al contributo del Ministero, della Regione, del Comune di Sassari e della Fondazione di Sardegna.  Piazza d’Italia, già da qualche giorno, ha cominciato la sua trasformazione con il grande palco montato sulle scalinate della Provincia. Una postazione studiata dal progettista dell’allestimento Emilio Sonnu e dalla scenografa Antonella Conte per consentire una visione dello spettacolo da tutti i lati della piazza. Il progetto della lirica d’estate è stato accolto con grande entusiasmo dai sassaresi che hanno fatto delle lunghe fila al botteghino per ritirare i biglietti gratuiti a disposizione in platea e quelli destinati agli abbonati.

Lo spettacolo è stato pensato, però, per essere visibile anche a chi non è riuscito a trovare posto a sedere. Il palco rialzato consentirà una visione nitida e l’amplificazione curata da Alberto Erre diffonderanno la musica in tutta l’area. L’evento è stato presentato al pubblico, nella serata del 4 luglio nella terrazza del Padiglione Tavolara. Il Maestro Alberto Gazale, direttore artistico della rassegna, con il presidente del De Carolis, prof. Antonello Mattone, ha presentato i contenuti e i protagonisti dell’opera. All’anteprima ha partecipato il direttore d’orchestra Sergio Oliva con una rappresentanza dei cantanti attori e dei musicisti, protagonisti nel concerto di venerdì sera.  Forte commozione nel ricordo per il violoncellista Giuseppe Fadda, prematuramente scomparso pochi giorni fa a Olbia, durante un concerto per un improvviso malore. Tanti i sassaresi presenti nell’entusiasmante attesa per lo straordinario esordio estivo.

Luigi Coppola

 

(Foto Luigi Coppola: da sinistra il direttore artistico Alessandro Gazale  con il direttore d’orchestra Sergio Oliva, al piano, e altri musicisti)