Contratto Bancari, Emilio Contrasto: “Adeguare i salari e valorizzare innovazione e digitalizzazione”

IL SEGRETARIO GENERALE UNISIN/CONFSAL:
“STAGIONE DI RINNOVO SFIDA PER IL FUTURO, AUSPICABILE ACCORDO IN TEMPI RAPIDI”

“Il confronto sul rinnovo contrattuale per il Settore bancario rappresenta una sfida per il futuro.
Si deve ridare potere economico alle Lavoratrici e ai Lavoratori, premiando il lavoro e le competenze dei bancari e compensando l’inflazione crescente. Abbiamo presentato all’Abi una piattaforma unitaria e ora è auspicabile arrivare in tempi rapidi a un nuovo contratto che sia in grado di adeguare economicamente i salari della categoria e che al tempo stesso
valorizzi innovazione e digitalizzazione, coniugandole, fra gli altri diritti, con il rispetto delle
professionalità delle Lavoratrici e dei Lavoratori. Solo così si può garantire il futuro e lo sviluppo di un Settore che è fondamentale per l’economia del Paese”. Lo ha dichiarato il Segretario Generale di UNISIN/CONFSAL Emilio Contrasto al termine dell’incontro che ha aperto la trattativa con l’Abi sul rinnovo del contratto nazionale dei bancari.
“La resilienza con cui il sistema bancario italiano ha affrontato le varie crisi – ha sottolineato
ancora Contrasto facendo riferimento alle fasi complesse dei cicli economici degli anni passati, caratterizzate anche da eventi straordinari – conferma i positivi esiti dei numerosi stress test a cui gli istituti sono stati sottoposti nel corso degli anni e le capacità di innovazione e adeguamento che consentono loro di reggere il mercato spesso in modo più efficace rispetto ai diretti competitors europei. E ora, con il rinnovo contrattuale, è necessario aprire una nuova fase. Si deve tener conto della solidità del settore, delle crescite registrate per quel che riguarda ricavi e utili, del fatto che il ricorso alle nuove tecnologie è finalizzato a un miglioramento delle condizioni di lavoro e del livello di soddisfazione della clientela e non a una mera riduzione dei costi. È inoltre necessario favorire la partecipazione di Lavoratrici e Lavoratori alla gestione d’impresa – ha concluso il Segretario Generale di UNISIN/CONFSAL – dando concretezza a quanto contenuto nella piattaforma unitaria presentata all’Abi”.