Puntarelle e fave in padella

• un cespo di catalogna cicoria con le puntarelle
• 300 g di fave (al netto degli scarti)
• uno spicchio d’aglio
• mezzo peperoncino rosso
• olio extravergine di oliva
• sale

Se cercate un contorno di verdure facile e gustoso, le puntarelle e fave in padella sono assolutamente da provare. Si preparano in pochi minuti e sono perfette per un pranzo o una cena in famiglia.

La verdura impiegata è la cicoria catalogna, in alcune regioni chiamata anche cicoria asparago, che presenta foglie d’un verde intenso a costa sottile ed è riconoscibile soprattutto per i suoi germogli, le puntarelle appunto. Generalmente le puntarelle, che si trovano soprattutto nella cucina laziale e romana, si gustano crude in insalata, tagliate a filetti e condite con una salsa stuzzicante a base d’acciuga. Sono ottime anche cotte: ricordate però di non cuocerle troppo, devono essere croccanti.

Per realizzare le puntarelle e fave in padella iniziate a pulire la verdura. Sfogliate la catalogna separando le foglie dalle puntarelle, lavatele e asciugate sia le une che le altre.
Tagliate le foglie della catalogna a pezzi, conservando le coste. Sgusciate le fave.
Fate sbollentare le foglie e le coste insieme alle fave per 2-3 minuti, unendo all’ultimo anche le puntarelle. Fate attenzione perché le verdure devono restare croccanti. Fate scaldare, in una padella antiaderente, un po’ d’olio con lo spicchio d’aglio sbucciato e il peperoncino tagliuzzato.

Scolate la verdura e fatela insaporire nell’olio, facendola saltare per un paio di minuti. Aggiustate di sale e servite subito le puntarelle e fave in padella.