“Videiamo La Violenza”, un concorso europeo per sensibilizzare

Videiamo La Violenza”, il concorso europeo per sensibilizzare i giovani sulle tematiche della violenza contro le donne.

L’importante sfida è stata lanciata su larga scala, a maggio 2016, dall’Associazione italiana D.i.Re (Donne in Rete contro la violenza), in collaborazione con la rete europea WAVE (Women Against Violence Europe), ed ha visto raggrupparsi centinaia di Centri Antiviolenza  in tutta l’Unione, con lo scopo di rafforzare l’obiettivo della sensibilizzazione dei diritti delle donne contro la violenza, attorno al Youth Video Aword.

Il concorso, rivolto a tutti i ragazzi europei tra i 18 ed i 25 anni, alle associazioni giovanili, alle scuole ed alle Università con particolare attitudine verso media e cinema, si inserisce nell’ambito della campagna “Step Up” per la tutela, tramite programmi di protezione e supporto, dei diritti delle donne vittime di violenze e dei loro bambini  (www.wave-stepup.org/italy).

Creare un filmato per “Videiamo La Violenza” significa realizzare un’opera di massimo 3 minuti e che risponda a determinati parametri; è necessario che i ragazzi diamo espressione al messaggio di fondo: incoraggiare le donne a cercare aiuto e supporto contro la violenza.

La violenza potrà essere trattata in tutte le sue forme e le opere dovranno essere collegate alle tematiche dell’accesso a strutture e supporti efficienti ed efficaci. Sono due le domande con le quali bisogna confrontarsi per poter partecipare: qual è il modo migliore per aiutare queste donne? Nella nostra società come possiamo garantire una via d’uscita sicura da una relazione violenta?

Lo scopo, chiaramente, è quello di creare reti di conoscenza sui territori, tramite i video dei ragazzi, allargare la trama degli aiuti e, soprattutto, parlare del problema per vincere l’inaccettabile cultura giustificativa dell’omertà.

Le premiazioni pubbliche per i 3 finalisti italiani si terranno a Bologna, al Cinema Lumière, il prossimo 23 dicembre, ed i video scelti saranno utilizzati nelle campagne antiviolenza da parte di D.i.Re e WAVE.

Il/la vincitore/vincitrice sarà invitato/a a partecipare al concorso europeo che si svolgerà l’8 marzo 2017 presso il Parlamento europeo a Bruxelles.

 

Rossella Marchese