Dichiarazione congiunta del CAE e della TUA di UNICREDIT

Unicredit
Unisin contraria al nuovo piano d'impresa di Unicredit

Il Comitato Aziendale Europeo (CAE) e l’Alleanza Sindacale (TUA) di Unicredit hanno sottoscritto una dichiarazione congiunta a sostegno delle lavoratrici e dei lavoratori della Slovacchia, in merito alla cancellazione della contrattazione collettiva nazionale dallo Statuto dell’Associazione bancaria del Paese. L’importanza della contrattazione nazionale è uno degli elementi valorizzati anche da UNI, cui i Sindacati della TUA di Unicredit appartengono, nell’ottica di garantire pari diritti ed un giusto riconoscimento economico, a tutti, a partire dallo stesso Paese. Il forte sentimento di solidarietà e sostegno reciproco che si è sviluppato all’interno del CAE del Gruppo Unicredito, in tanti anni di lavoro comune, hanno portato il Comitato e la TUA a porre con forza il problema. L’importanza di difendere e migliorare le condizioni di vita e di lavoro, a partire dai dipendenti dello stesso gruppo è fin troppo evidente, se si vuole evitare di favorire fenomeni di dumping sociale.

Aleardo Pelacchi

 

Dichiarazione di Solidarietà alle Lavoratrici e Lavoratori del settore bancario in Slovacchia
I Componenti del C.A.E insieme alla Trade Union Alliance in UniCredit esprimono solidarietà alle Lavoratrici ed ai Lavoratori del settore bancario in Slovacchia i quali, dal dicembre scorso, sono stati privati del diritto di negoziare e ottenere un Contratto Collettivo di Lavoro.
L’Associazione Bancaria Slovacca (SBA) ha del tutto arbitrariamente eliminato dal proprio statuto ogni riferimento ai Contratti Collettivi, di fatto eliminando il principale strumento di dialogo tra le parti sociali del settore.
Il Dialogo sociale, che è un valore imprescindibile condiviso all’interno del Gruppo UniCredit a tutti i livelli e in ogni paese, deve essere ripristinato in Slovacchia al più presto.
Chiediamo quindi, come componenti del C.A.E e della Trade Union Alliance, che il Gruppo UniCredit si impegni per  mantenere ed elevare il livello di dialogo sociale in Slovacchia e nel Gruppo;
 premere sulla SBA perché torni sulle proprie decisioni e ripristini un adeguato livello di dialogo sociale; se al contrario SBA dovesse confermare la propria posizione, ciò porterà conseguenze inevitabili.

UniCredit European Works Council – Uni Finance – Trade Union Alliance Unicredit
Milano, 5 giugno 2017