Leone d’oro al film “The Shape of Water” di Guillermo del Toro

L’edizione della Mostra del Cinema di Venezia 2017 è stata un mix di tutto. Di America, Italia, Giappone, Libano; di tante nazionalità come quelle della giuria, come ha ricordato la presidente  Annette Bening. Di fantasy e di musical (partenopeo). È il regista messicano Guillermo Del Toro il vincitore della 74esima Mostra del cinema di Venezia.

Al termine di una lunga cerimonia, la giuria ha premiato con il Leone d’oro il visionario film The Shape Of Water, ambientato nel 1963 durante la Guerra Fredda e acclamatissimo al Lido. “Ho 52 anni, peso poco più di 110 kg e sono la dimostrazione che a volte può davvero succedere di fare qualcosa di diverso nella vita, rischiando tutto ciò che si ha. Dedico questo premio a tutti i registi latinoamericani che vogliono fare qualcosa: abbiate fede, restate puri. Bisogna avere fede in qualsiasi cosa si creda: io credo nella vita, nell’amore, nel cinema», ha dichiarato sul palco”.

La giuria che ha assegnato i premi principali era presieduta quest’anno dall’attrice statunitense, già citata Annette Bening e ne facevano parte: la regista e sceneggiatrice rumena Ildikó Enyedi, il regista messicano Michel Franco, il regista Edgar Wright, il regista cinese Yonfan, il critico cinematografico David Stratton e le attrici Rebecca Hall, Anna Mouglalis e Jasmine Trinca. Durante quest’edizione del festival sono stati assegnati anche due Leoni alla carriera, a Jane Fonda e a Robert Redford, prima della proiezione di “Le nostre anime di notte”, il loro film fuori concorso. Durante la cerimonia sono stati anche assegnati dei premi per la Miglior storia in realtà virtuale a “Bloodless”, per la Miglior esperienza in realtà virtuale a “La camera insabbiata” e per la Miglior realtà virtuale a “Arden’s Wake”.

Il Festival che si tiene al Lido di Venezia, è organizzato dalla Biennale di Venezia, una delle più importanti istituzioni culturali al mondo. Il nome esatto e per intero del festival è “Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica”. È considerato importante sia per il cinema in quanto arte sia dal punto di vista economico e sociale. Il festival di Venezia è il più antico del mondo, infatti arrivarono un paio d’anni dopo gli Oscar, ma quelli sono premi, non un festival con proiezioni di film nuovi.  Molto importante e seguito,  già da qualche anno se ne parla come di una “rampa di lancio per gli Oscar” perché capita spesso che i film prestigiosi che vengono presentati finiscano poi per vincere come Miglior film agli Oscar, com’è successo nel 2015 e nel 2016 con “Birdman” e con “Spotlight”. Un anno fa a Venezia fu presentato “La La Land”, che poi vinse l’Oscar per il Miglior film solo per un paio di minuti. Oltre a “La La Land”,  un anno fa a Venezia furono mostrati per la prima volta anche “Arrival”, “Jackie”,” Animali notturni” e i primi episodi di “The Young Pope”.

Nicola Massaro