Alice prima bancaria Down

Alice ha 23 anni, vive a Roma, ha frequentato l’Istituto Tecnico per il Turismo e, dopo il diploma, attraverso il Servizio inserimento lavorativo (Sil) di Aipd (Associazione Italiana Persone Down)  Roma, ha iniziato un percorso di formazione lavorativa. Nel 2016, dopo una breve esperienza lavorativa in una nota catena di fast food, ha intrapreso uno stage presso la Direzione generale di un primario gruppo bancario a Roma nella struttura It Customer Satisfaction e collabora alle attività di comunicazione interna della Direzione It.

A sostenerla, oltre alla sua famiglia, un tutor dell’Aipd e uno interno alla Banca.
Raccontare l’esperienza di Alice ci sembra il modo migliore per ricordare la “Giornata nazionale delle persone con sindrome down” che si è celebrata l’8 ottobre. L’inserimento di Alice – come evidenziato anche dalla Aipd – oltre a rappresentare un suo traguardo personale, rappresenta un successo non solo per questa associazione, ma per tutta la civiltà civile in quanto si tratta del primo inserimento in Italia di una persona con sindrome di Down in un contesto lavorativo che richiede mansioni base molto complesse.

Sicuramente c’è ancora tanta strada da fare , ma l’esperienza di Alice rappresenta un primo importante passo nel percorso di autonomia delle persone con sindrome di Down e di tutte le persone con disabilità. (mg.p.)