Jovanotti ritorna sulle scene con nuovo ed emozionante disco:  “Ho vita”

Jovanotti è tornato ed i fan sono già in delirio, lo ha fatto sapere con un post su Instagram.

Il titolo del suo nuovo album, in uscita il primo dicembre: la nuova fatica del cantautore si intitolerà “Oh, vita!” e sarà preceduta, come del resto aveva già annunciato, parlando di una canzone in uscita verso la metà di novembre, da un singolo con lo stesso titolo, disponibile dal prossimo 10 novembre. Il cantautore ha mostrato anche quella che sarà la copertina del disco, dove curiosamente non compare il suo nome, Lorenzo, come nei precedenti lavori, ma solo lo pseudonimo Jovanotti.

“E’ un disco importante per me, un nuovo inizio. E’ stata una grande avventura umana e musicale aver potuto lavorare a queste canzoni con Rick Rubin e iniziare una collaborazione con lui. Uno di quei desideri che mai avrei pensato che si potessero avverare. È un disco intenso, dritto al cuore e non vedo l’ora che esca, anzi spero che questo mese passi più in fretta possibile e arrivi presto dicembre per poterlo condividere con tutti… e poi il tour”.

Il nuovo progetto discografico di Lorenzo, che arriva a due anni di distanza da “Lorenzo 2015 CC.”, conterrà 14 tracce e sarà disponibile anche in vinile e musicassetta. A produrlo è stato Rick Rubin, vincitore di 10 Grammy Awards; alla realizzazione di “Oh, vita!” hanno collaborato anche il bassista americano Jason Lader e il sound engineer Pino ‘Pinaxa’ Pischetola.

Mentre è già al lavoro sulle scenografie e sugli allestimenti dei nuovi concerti, Jovanotti si prepara ad aprire, dall’1 al 10 dicembre, il “JOVA POP SHOP” in Piazza Gae Aulenti a Milano: si tratta di un temporary shop che, ogni giorno, ospiterà una sorpresa. Il nome, spiega ancora Lorenzo Cherubini, l’ha scelto “in onore del leggendario Pop Shop che aveva aperto Keith Haring a New York negli anni Ottanta. La prima volta che sono stato a New York, arrivato in hotel, ho posato lo zaino e la mia prima tappa è stata proprio quel posto lì. Quella maglietta ce l’ho ancora: avete presente quelle due o tre magliette della vita”. Per il prossimo periodo, insieme al nuovo disco, è atteso anche un libro di Lorenzo.

Nicola Massaro