Un patto per superare la violenza contro le donne

25 novembre – Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne 

La violenza contro le donne e la violenza di genere non si arrestano. Si tratta di una vera e propria ferita che non riesce a rimarginarsi ma che anzi continua a sanguinare quotidianamente.

“Nel corso degli anni – sottolinea Emilio Contrasto, Segretario Generale di Unità Sindacale Falcri Silcea Sinfub –  sono stati compiuti passi in avanti sia dal punto di vista della conoscenza del problema sia dal punto di vista legislativo. Sono state emanate norme a tutela delle Donne e contro la violenza di genere, ma, purtroppo, molto ancora deve essere fatto. Non si può assistere inermi ai continui femminicidi ed a tanta brutalità che sia in ambito familiare sia in luoghi differenti da esso minano la sicurezza e la libertà delle Donne”.

“Come UNISIN  – prosegue Emilio Contrasto –  ribadiamo con forza il nostro NO alla violenza contro le Donne e di genere. Un NO che sostanziamo nella continua lotta contro ogni sorta di violenza in ogni luogo: scuola, famiglia, luoghi di lavoro, spazi e ambiti pubblici e sociali. Il nostro impegno, anche in questo campo, è quotidiano a tutela delle Lavoratrici e dei Lavoratori”.

“La nostra Organizzazione Sindacale – conclude Emilio Contrasto – ha grande attenzione al tema e svolge un capillare lavoro di sensibilizzazione affinché comportamenti “deviati” non si verifichino in particolare in ambito lavorativo e perché le vittime finalmente si sentano libere di denunciare gli episodi di violenza o di molestie in modo che possano essere messi in campo tutti gli strumenti volti alla tutela delle stesse. Siamo, inoltre, convinti che serva un grande patto tra scuola, famiglia, società e mondo del lavoro per portare avanti tutti insieme una grande campagna di sensibilizzazione contro la violenza, per dire basta!”