UNISIN: Noi diversamente uguali, progetto itinerante per una società più inclusiva

La Disabilità e le Pari Opportunità nel mondo del lavoro, l’assistenza e il supporto alle famiglie. E’ su questi temi che verterà la tavola rotonda “Noi diversamente uguali. Famiglia, lavoro, società” organizzata da UNISIN Falcri – Silcea – Sinfub che si svolgerà il 30 gennaio ore 9.30 nella sala Walter Tobagi della Federazione Nazionale della Stampa a Roma.

Si tratta del primo appuntamento di un progetto itinerante che farà tappa nelle principali città italiane e che parte dalla presentazione del volume “Guida ai diritti delle persone con disabilità”, pubblicato da UNISIN per i tipi della Cuzzolin editore.

Alla tavola rotonda romana, che dopo il saluto di Giuseppe Giulietti e Raffaele Lorusso (Presidente e Segretario Fnsi) sarà moderata dalla presidente della commissione Pari Opportunità della Fnsi Alessandra Mancuso, parteciperanno, fra gli altri, l’on.le Vincenzo Zoccano  (Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alla Disabilità), il deputato Massimo Misiti, l’ex ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale del Governo Prodi Cesare Damiano, Daniela Foschetti  (Segretario Nazionale UNISIN, di riferimento struttura UNISIN Donne & Pari Opportunità), Rossano Bartoli (presidente della Lega del Filo d’Oro), Martina Proietti (giornalista Rai e Premio Ilaria Alpi per il documentario “Maternità Precaria”), Padre Enzo Fortunato (direttore della sala stampa del Sacro Convento d’Assisi) e Sergio Mattiacci (Segretario Generale aggiunto UNISIN).

Il dibattito si propone di analizzare lo stato dell’arte della legislazione italiana in tema di sostegno alla disabilità e alle garanzie per le lavoratrici madri procedendo al confronto con la realtà normativa europea e valutando poi le eventuali proposte di riforma allo studio in Parlamento. Come Sindacato impegnato sui temi trattati UNISIN, rappresentato dal Segretario Generale Emilio Contrasto, anche attraverso questo confronto, si propone di individuare un supporto operativo e normativo in favore dei lavoratori disabili, delle persone che li assistono e delle famiglie. Si propone, inoltre, di offrire eventuale sostegno a gruppi di lavoro attualmente in prima linea nell’affrontare nuovi progetti legislativi volti a ridurre/sanare il gap esistente tra l’Italia e gli altri Paesi europei e di gettare le basi di un Tavolo permanente.

Il convegno, a cui sono state invitate le principali associazioni impegnate sui temi della Disabilità, Pari Opportunità, Maternità e Famiglia, è stato approvato dall’Ordine dei Giornalisti e darà diritto a 6 crediti formativi.