UNISIN: Noi diversamente uguali, a Roma la prima tavola rotonda

Si è tenuta il 30 gennaio a Roma presso la FNSI la tavola rotonda “Noi diversamente uguali. Famiglia, lavoro, società”, primo appuntamento del progetto itinerante voluto da UNISIN Falcri-Silcea-Sinfub, che partendo dalla presentazione del volume “Guida ai diritti delle persone con disabilità”, realizzato da UNISIN per i tipi della Cuzzolin editore, ha inteso porre all’attenzione di tutti i soggetti coinvolti (parti sociali, politica, istituzioni, associazioni, mass media, ecc.) le problematiche legate alla disabilità.

A parlarne, moderati da Alessandra Mancuso, presidente della Commissione Pari Opportunità della FNSI sono stati: l’on.le Vincenzo Zoccano, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alla Disabilità; l’on.le Massimo Misiti;  Daniela Foschetti, Segretario Nazionale UNISIN e di riferimento di UNISIN Donne & Pari Opportunità; Angelo Raffaele Margiotta, Segretario Generale CONFSAL; Martina Proietti, Giornalista Rai e Premio Ilaria Alpi per il documentario “Maternità Precaria”; Elvira Serafini, Segretario Generale SNALS-CONFSAL; Rossano Bartoli, presidente della Lega del Filo d’Oro; Maria Grazia Giordano, Fondatrice della SOS Alzheimer e  l’ex ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale Cesare Damiano.

A concludere i lavori della interessante ed articolata tavola rotonda Emilio Contrasto, Segretario Generale UNISIN che nell’affrontare la tematica in discussione ha ricordato la grande attenzione e l’impegno del Sindacato in favore delle lavoratrici e dei lavoratori diversamente abili e dei loro familiari.

Molti gli spunti di riflessione e lavoro per tutte le parti presenti e molti altri sicuramente arricchiranno il dibattito su questo importante e delicato tema nelle prossime tappe previste in altre città italiane tra le quali Milano, Napoli e Cosenza. (b.d.)