UNISIN: La “Guida ai diritti delle persone con disabilità” a NapoliCittàLibro

Si è inaugurata a Napoli il 4 aprile la manifestazione NapoliCittàLibro Salone del Libro e dell’Editoria con la partecipazione di moltissimi editori, autori, personaggi della cultura, del cinema, dell’arte, della scienza.

L’iniziativa come evidenziano gli organizzatori “porta i libri a Castel Sant’Elmo, la fortezza Patrimonio mondiale UNESCO che da oltre sei secoli veglia sull’attività marittima del Golfo di Napoli e sull’evoluzione dell’intera città”.

Promossa dall’Associazione Liber@Arte, in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura e il Polo Museale della Campania, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e con il patrocinio di AIE Associazione Italiana Editori, NapoliCittàLibro “ha scelto quest’anno il tema Approdi. La cultura è un porto sicuro: un riferimento all’attualità e alla riaffermazione della cultura come àncora ben salda per la comprensione del presente e riparo dalle tempeste della disinformazione e dai moderni canti di Sirena”.

Espositori e incontri sono ospitati negli ambulacri del castello. Intorno all’Auditorium centrale, simbolicamente chiamato Rosa dei venti, si sviluppano le tre sale Levante, Ponente e Libeccio, “spazi raccolti in cui la contemporaneità del panorama culturale ed editoriale dialoga con l’atmosfera e le suggestioni storiche che il luogo emana”.

Un ricco e nutrito programma con tanti prestigiosi ospiti fra i quali, solo per citarne alcuni, Alex Zanotelli,Marino Niola, Pippo Baudo, Marco Buticchi, Ruggero Cappuccio, Gianrico Carofiglio, Maurizio Cucchi, Rita Dalla Chiesa, Giancarlo De Cataldo, Raffaele La Capria, Jhumpa Lahiri, Cinzia Leone, Elio Pecora, Francesco Piccolo, Giancarlo Pontiggia, Luisa Ranieri, Davide Rondoni, Sandra Savaglio, Michele Serra, Andrea Tarabbia, Licia Troisi, Ilaria Tuti, Ester Viola, Renzo Arbore, Gigi Di Fiore, Pino Imperatore, Vincenzo Salemme.

Fino al 7 aprile il Castello che sovrasta imponente la città di Napoli si animerà di personaggi, libri, storie, passioni, proponendo agli amanti del libro una vasta produzione letteraria che spazia a 360°. I numeri: 115 espositori, 120 eventi, 350 ospiti.

Anche UNISIN è presente alla manifestazione NapoliCittàLibro Salone del Libro e dell’Editoria con una sua pubblicazione, la “Guida ai diritti delle persone con disabilità” realizzato da Unisin Donne & Pari Opportunità, la cui Segretaria nazionale di riferimento è Daniela Foschetti, ed edito per UNISIN  dall’Editore Maurizio Cuzzolin presente fra gli espositori.

La Guida, da cui è nato il progetto itinerante “Noi diversamente uguali” che ha già fatto tappa a Roma e Rende (CS) e che vedrà come prossimi appuntamenti proprio la città di Napoli, poi Palermo ed infine Milano, intende fornire, con la sua formula domande/risposte, un contributo importante per la conoscenza della legislazione e della normativa in favore delle persone con disabilità e i loro familiari. Un volume di agevole consultazione per poter conoscere meglio ed agire i propri diritti sia nel mondo del lavoro sia nella vita di tutti i giorni.

Bianca Desideri