Sfogliatelle con caviale di melanzana

Per preparare la ricetta, spuntate la melanzana, tagliatela a metà per il lungo, incidete la polpa, salatela, pepatela e ungetela di olio. Avvolgete le mezze melanzane in un foglio di alluminio, appoggiatele su una placca e infornatele a 200 °C per 20′ circa.

Sfornatele, scavate la polpa, battetela con il coltello, mescolatela con la ricotta ben sminuzzata e con 3-4 foglie di salvia-bergamotto tritate finemente. Spennellate la pasta sfoglia con albume leggermente battuto, ripiegatela in due, spennellatela anche sulla superficie e arrotolatela, lasciando all’interno il lato spennellato e premendo delicatamente perchè si attacchi: lavorate velocemente per non fare ammorbidire troppo la pasta.

Avvolgete il rotolo ottenuto nella pellicola per non farlo asciugare e mettetelo in freezer per 30′: cos si rassoderà e sarà più facile da tagliare. Ritagliatelo quindi in 12 dischi, eliminando le estremità troppo strette.

Stendete i dischi con il matterello allargandoli un po’, ma senza renderli troppo sottili; mettete al centro di ciascuno un cucchiaino di ripieno, richiudeteli a mezzaluna premendo bene lungo il bordo per sigillare la pasta.

Spennellate le sfogliatelle con il tuorlo leggermente battuto e infornatele a 180 °C per 15′ circa.

 

230 g Pasta sfoglia stesa rettangolare
230 g Melanzana
50 g Ricotta al limone
1 pz Uovo
Salvia, Bergamotto, Olio extravergine d’oliva, Sale, Pepe