Eggs benedict

Le eggs benedict sono uno dei piatti tradizionali del brunch americano, la versione tradizionale consiste di english muffin tagliato a metà e tostato, farcito con una fetta di prosciutto cotto o pancetta affumicata, uova in camicia e salsa hollandaise, deliziosa crema ottenuta dall’emulsione di rossi d’uovo con burro e succo di limone.
La ricetta che vi proponiamo è alla Florentine in cui si usano gli spinaci, o gli asparagi bolliti al posto del prosciutto.

Tempo di preparazione
20 minuti

Tempo di cottura
40 minuti

Ingredienti per due persone
4 Muffin english
2 cucchiaini Aceto
4 Uova
Sale e pepe
Paprika piccante
Spinaci cotti
Peperoncini
Per la salsa Hollandaise

3 Tuorli d’Uovo
1 pizzico Sale
85 g Burro temperatura ambiente
1 cucchiaino Limone succo
1 pizzico Peperoncino piccante oppure di paprika piccante
Preparazione
Per preparare la ricetta delle eggs benedict lavate e pulite le foglie di spinaci e fatele saltare in padella con olio, aglio e peperoncino; tenete da parte

Tagliate gli english muffin a metà.
Scaldate una padella a fuoco medio e quando è ben calda adagiate sopra gli english muffin dalla parte tagliata e fate tostare; tenete da parte.
Cuocete le uova: riempite una casseruola capiente d’acqua, aggiungete l’aceto e scaldate su fuoco medio fino a portarla quasi ad ebollizione.
Rompete ogni uovo in una ciotolina o tazzina facendo attenzione a che il tuorlo resti intatto.
Con una frusta o un cucchiaio di legno mescolate velocemente l’acqua sino a creare un vortice. Fate scivolare l’uovo direttamente dalla ciotola nel vortice di acqua calda e cuocete senza che l’acqua raggiunga l’ebollizione per circa 3 minuti o fino a quando l’albume si è rassodato ed avvolto attorno al tuorlo che rimarrà morbido.
Togliete l’uovo con la schiumarola facendo scolare bene l’acqua ed adagiatelo su un foglio di carta da cucina. Procedete nello stesso modo per le altre uova.
Per la salsa hollandaise procedete in questo modo: mettete in un pentolino i tuorli con il sale e i due cucchiai di acqua e sbattete con una frusta sul fuoco bassissimo oppure a bagnomaria.
Continuate a sbattere rapidamente facendo attenzione che le uova non si scaldino troppo altrimenti potrebbero impazzire.
Togliete dal fuoco e aggiungete il burro un tocchetto per volta mescolando continuamente
Scaldate il pentolino di nuovo sul fuoco bassissimo e continuate a sbattere finché il composto si addensa e prende un colore giallo acceso.
Aggiungete quindi il succo di limone e il peperoncino.
Adagiate su ogni english muffin gli spinaci cotti e poi disponeteci sopra l’uovo
Salate e pepate.
Versate sopra le uova la salsa olandese calda ed una leggera spruzzata di paprika o peperoncino in polvere.