Vitello tonnato

Il vitello tonnato è un secondo piatto gustoso. Sottili fette di carne, magatello, accompagnate a una salsa saporita e stuzzicante a base di tonno, capperi e acciughe. Una pietanza appetitosa che si gusta fredda ed è perfetta per i pranzi e le cene estive.

Il vitello tonnato è un grande classico della nostra cucina. Le sue origini sono piemontesi, probabilmente del ‘700. Diventa uno dei piatti simbolo degli anni 80 sotto il nome di vitel tonné (tanto che in molti ne attribuivano la maternità alla Francia). La ricetta nel tempo ha subito modifiche e rivisitazioni: intorno a come si prepara il vitello tonnato si aprono infatti dei veri dibattiti. Sul taglio di carne più adatto e su come va cotto. Sulla salsa: ci vogliono uova crude o cotte? Ci si mette la maionese? Quello che è certo è che va preparato con cura.

La ricetta non è impegnativa, ma richiede attenzione. Realizzata con ingredienti semplici ma di qualità, si rivela una vera bontà. Perfetto secondo piatto per pranzi e cene estive, in famiglia ma anche con gli amici e, perché no, antipasto stuzzicante anche a Natale.

INGREDIENTI
PER IL VITELLO
800 g di girello di vitello (magatello)
1 cipolla
2 carote
1 costa di sedano
2 foglie di alloro
6-7 grani di pepe nero
5 chiodi di garofano
1 spicchio d’aglio
1 litro d’acqua
500 ml di vino bianco secco
sale
PER LA SALSA TONNATA
4 uova sode
150 g di tonno sott’olio (peso sgocciolato)
1 cucchiaio di capperi sotto sale
6 filetti d’acciuga sott’olio
sale
pepe
brodo del vitello per diluire
PER SERVIRE
qualche cappero dissalato
foglie di prezzemolo o sedano a piacere