Tournedos di lucioperca con funghi e sedano rapa

Carne, pesce, verdura e dolci profumati. L’autunno è la stagione giusta per riaccendere forno, fornelli e realizzare squisite ricette.

L’equinozio d‘autunno è arrivato e anche se è un po’ presto per stringersi nel cappotto più caldo e infilarsi nei bar con i vetri appannati, è già ora di prepararsi alla nuova stagione con piatti che la sappiano raccontare. Le medie e lunghe cotture che avevamo abbandonato durante la stagione estiva ritornano finalmente in auge per la preparazione di piatti intensi e gustosi. Arrosti, fritture, glassate, pietanze stufate e gratinate…. cosa desiderare di più?

400 g quattro filetti di lucioperca
500 g sedano rapa
50 g finferli
50 g funghi porcini
4 fette di pancetta sottili e lunghe
uno scalogno piccolo
aglio, prezzemolo, burro, latte, vino bianco, olio extravergine d’ oliva, sale,pepe

Per la ricetta del finto tournedos di lucioperca con funghi e sedano rapa, mondate il sedano rapa, eliminando la buccia esterna e lavandolo; poi tagliatelo a cubi e sbollentateli nel latte (o nell’acqua) per circa 20’. Sfilettate il pesce, spellatelo, spinatelo e formate 4 tournedos come indicato qui accanto.

Salateli, pepateli e rosolateli in un velo di olio a fuoco basso per circa 5-6’ per lato, in modo che il calore penetri fino all’interno. Tritate un ciuffo di prezzemolo, pulite i funghi e affettate i porcini. Scolate il sedano rapa, eliminando i residui di latte, quindi rosolatelo in padella con una noce di burro per 2-3’.

Mondate e affettate lo scalogno, soffriggetelo in un velo di olio con uno spicchio di aglio per 1’, poi unite i funghi, il prezzemolo, un pizzico di sale e pepe, 1/2 bicchiere di vino e saltateli a fuoco vivace per circa 1’. Servite i tournedos con il sedano rapa, i funghi e altro prezzemolo tritato di fresco.