Pappardelle ai funghi e zucca

Per preparare le pappardelle ai funghi e e zucca mominciate tagliando lo scalogno a fettine sottili e i funghi naturalmente già puliti.
In un pentolino rosolate lo scalogno con l’olio extra vergine d’oliva, aggiungete i funghi, coprite con acqua, oppure brodo, e cuocete per 10 minuti circa. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto liscio.
Mettete l’acqua sul fuoco e fate cuocere la pasta, nel frattempo tagliate la zucca a fettine sottili e poi a cubetti, saltateli in padella per circa 2 minuti con olio e sale. Unite quanto ottenuto alla crema di funghi.
A questo punto scolate le pappardelle e saltatele in padella con zucca e crema di funghi. Un giro di pepe e servite le vostre pappardelle ben calde.

INGREDIENTI
350 g di pappardelle
100 g di zucca matura
300 g di funghi freschi
1 scalogno

Lo sapevate che i funghi non vanno lavati prima di cucinarli, a meno che non sia proprio necessario. Di norma infatti, vanno puliti strofinandoli leggermente con un panno umido. Se invece li usate secchi dovete lasciarli immersi in poca acqua tiepida per almeo 20 minuti.

Per questa ricetta potete utilizzare piopparelli, chiodini oppure finferli che si accompagnano perfettamente alle pappardelle e alla zucca. Nulla vi vieta di usare i porcini, benchè frullarli sia sconsigliabile.