Non si è ancora spenta l’eco delle gare e delle vittorie alle Olimpiadi di Tokyo da poco conclusesi che oggi si è aperta una nuova stagione per lo sport mondiale con la cerimonia inaugurale delle Paralimpiadi che si disputeranno sempre a Tokyo dal 25 agosto al 5 settembre.
Federico Morlacchi e Bebe Vio sono i nostri portabandiera, siamo presenti come Italia con 115 atleti (63 donne, 52 uomini).
Le aspettative sono alte, l’obiettivo è quello di raggiungere risultati migliori rispetto all’edizione di Rio del 2016 che consegnò al medagliere italiano 10 ori, 14 argenti e 15 bronzi. Un meritatissimo nono posto.
163 le nazioni partecipanti a questa edizione per un numero complessivo di atleti pari a 4400, in palio 440 medaglie in 22 discipline. Anche le gare delle Paralimpiadi saranno disputate a porte chiuse come accaduto per le Olimpiadi a causa del Covid 19.
La cerimonia di inaugurazione è stata aperta dall’imperatore Naruhito allo stadio Olimpico di Tokyo. Fra le bandiere anche quella dell’Afghanistan senza però la presenza degli atleti costretti a non partire per la chiusura degli aeroporti legata alla situazione attuale del Paese.
Bianca Desideri