Ancora medaglie per gli azzurri nel sesto giorno dei Giochi Paralimpici di Tokyo

Tokyo (JPN) 30 agosto 2021 Paralimpiadi Tokyo 2020 Nuoto - TRIMI Arjiola foto di Augusto Bizzi / Cip

Grandi le soddisfazioni che le atlete e gli atleti paralimpici italiano stanno dando agli amanti dello sport e al nostro Paese. Il medagliere italiano anche nella sesta giornata si è arricchita di medaglie. Ben due le medaglie d’oro conquistate nel nuoto dai nostri azzurri. La prima è arrivata da Arjola Trimi nei 100 stile libero S3 che ha preceduto la statunitense Leanne Smith e la rappresentante della RPC Iuliia Shishova. Per la Trimi è la terza medaglia a queste Paralimpiadi, dopo l’argento nella staffetta 4×50 stile libero e l’oro nei 100 dorso.

“Sono incredula, dopo il riscaldamento non avevo delle sensazioni bellissime, ma poi quando ho visto il tempo, peraltro vicino al record del mondo sono rimasta basita. Questa medaglia oggi la dedico a me, ci ho creduto profondamente ed ho voluto fare tutte le gare, ho fatto tutto nel modo giusto”.

Quinta medaglia, la seconda d’oro, per Carlotta Gilli, nei 200 misti SM13 con il crono di 2:21.44, un tempo che le regala il primato mondiale.

“Sono contentissima – racconta la Gilli – ho fatto quello che volevo sia dal punto di vista della classifica che dei tempi. Ho fatto record del mondo e delle Paralimpiadi e sono davvero felice – prosegue – Ho aperto questi Giochi con l’oro e il record nei 100 farfalla, lo chiudo con l’oro e il record nei 200 misti. Non potevo chiedere di più, sono state emozioni che ricorderò sempre”.

E il nuoto ci ha regalato altre soddisfazioni secondi con la staffetta 4×100 stile libero maschile composta da Antonio Fantin, Simone Ciulli, Simone Barlaam e Stefano Raimondi.

Nel tiro a segnoAndrea Liverani, esordiente alle Paralimpiadi, conquista la medaglia di bronzo nel misto carabina 10m standing SH2.

Per l’Italia si tratta della 29esima medaglia a questi Giochi.

“Poteva essere più pesante, ma alla fine il gioco è quello: uno può entrare ottavo e finire primo come può entrare primo e finire ottavo. Sono comunque molto contento della medaglia che è arrivata perché è il frutto di tanti sacrifici e tanto allenamento, quindi non mi lamento. Sono contentissimo”.

E Liverani spera in altri successi nei prossimi giorni: “la prossima gara sarà ad aria a terra il primo settembre e poi a fuoco il 4 settembre. Il rinvio dei Giochi ha pesato tanto perché a marzo sono stato male, ho avuto dei problemi fisici e sono riuscito ad aggiustare tutto a giugno per la Coppa del mondo a Lima. Ho avuto il supporto della Federazione e del team e poi tutto è andato per il verso giusto. Sono qui a raccontarlo e sono felicissimo”.

Dedica la sua medaglia “a tutti quelli che mi hanno aiutato, che sono davvero in tanti: dai medici che mi hanno salvato la vita ormai undici anni fa a chi mi aiuta in poligono, fino a chi mi aiuta nella vita quotidiana. Questa medaglia la dedico a tutti coloro senza i quali questo non sarebbe mai stato possibile”.

“Dopo 25 anni, il tiro a segno torna sul podio con Andrea Liverani, che segna anche il record paralimpico della disciplina nella gara di qualificazione! Un ragazzo straordinario alla sua prima partecipazione!”, queste le parole espresse su Twitter dal presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli.

Oney Tapia regala al medagliere italiano la quinta medaglia della giornata nell’atletica,  che nel peso ottiene 3.60, misura che gli vale il bronzo.

“Non è la mia specialità e non ci aspettavamo una prestazione del genere – ammette Tapia – ho fatto questa gara per provare a portare a casa un risultato dignitoso, per metterci in gioco e invece abbiamo visto che le medaglie erano lì, alla nostra portata. Pronostico per la prossima gara? Al momento non ci penso, sarà una gara a sé”.

Un bronzo a conclusione della giornata firmato Sara Morganti nel freestyle di Grado I di equitazione. La Morganti aveva già conquistato un bronzo a questi Giochi nell’Individual Test.

Una giornata ricca di soddisfazioni che si è aperta con la medaglia di bronzo di Maria Andrea Virgilio nel compound open di tiro con l’arco. 

“Questa medaglia mi ha ripagato di tutti i sacrifici fatti in questi anni”.

Il medagliere azzurro raggiunge quota 34 e l’ottava posizione in classifica generale.

Bianca Desideri