Fusione Credem Caricento: E’ ora di scendere in piazza

Credm-Caricento - Presidio
Presidio indetto da Fabi First-Cisl Fisac-Cgil Unisin

A Cento un presidio per richiamare l’attenzione delle Istituzioni e dell’opinione pubblica

A Cento (FE) si è tenuto un presidio sindacale, organizzato dalle segreterie territoriali dei sindacati bancari Fabi, First-Cisl, Fisac-Cgil, Unisin. Per Unisin era presente il Segretario Nazionale Massimiliano Lanzini.  

In un loro documento le segreterie territoriali Fabi, First-Cisl, Fisac-Cgil, Unisin scrivono:

“Dal 26 luglio le strutture Caricento sono diventate Credem Banca. In tutti questi mesi purtroppo abbiamo visto avverarsi quello che, sul fronte sindacale, avevamo ripetutamente cercato di evitare. Stipendi tagliati, contribuzione previdenziale decurtata, formazione e affiancamento dei colleghi nettamente insufficienti quando non totalmente assenti. Anche i clienti stanno soffrendo pesantemente. Leggiamo sulla stampa locale abbiamo dovuto subire molti disservizi… tutto è cambiato in peggio: zero servizi allo sportello, estratti conto illeggibili…. C’è una differenza abissale rispetto a prima…(Nuova Ferrara del 02 11 2021).

E tutto questo nel silenzio assordante di Credem, che si ostina a negare qualsiasi problema, relegando il tutto a situazioni fisiologiche se non esagerate. È ora di scendere in piazza tutti assieme, le lavoratrici ed i lavoratori e chi vorrà esserci vicino in questa battaglia che è di tutti e per tutti: famiglie, imprese, il territorio centese. “

Il presidio è stato indetto per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e istituzionale sulla situazione dei lavoratori e della clientela ex Cassa di Risparmio di Cento in Piazza del Guercino a Cento sabato 13/11/2021 dalle ore 10.00 alle ore 11.00, alla presenza dei segretari nazionali di tutte le Sigle.