Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2002 istituisce e celebra la Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo, al fine di riconoscere la necessità di aumentare il potenziale della cultura, lo sviluppo sostenibile e la coesistenza pacifica mondiale. Adottando la Dichiarazione Universale della Diversità Culturale, la Conferenza Generale dell’Unesco sancisce un solido principio: le diversità culturali sono Patrimonio dell’Umanità per le generazioni presenti e future, poiché attraverso gli scambi di innovazione e creatività si rivelano aspetti originali, e per il genere umano la diversità diventa necessaria quanto la biodiversità lo è per qualsiasi forma di vita.

L’Unesco ritiene che le diversità culturali siano essenziali per rafforzare il dialogo interculturale, lo sviluppo sostenibile e la pace, non soltanto, l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, vede proprio nella cultura l’unico mezzo di cambiamento e sviluppo. La comprensione del diverso è essenziale per eliminare buona parte dei conflitti internazionali che hanno matrice nella dimensione culturale, per questo si discute ancora una volta di pace.

Lo scopo prioritario dunque dato a questa giornata è aumentare la consapevolezza globale riguardo all’importanza del dialogo fra culture diverse, ma come abbiamo avuto modo di anticipare, non si tratta di un concetto puramente astratto, nel mondo infatti le industrie creative e culturali contribuiscono con 2,250 miliardi di dollari all’economia, e danno un’occupazione a 29,5 milioni di persone.

Nelle aziende del credito, il fattore Diversità vede nel confronto continuo che la globalizzazione ha portato con sé uno degli aspetti preminenti: non si lavora più fra connazionali, ma ci si siede al tavolo delle decisioni con altre culture. È in questo modo che si allena costantemente l’ascolto attivo, investendo in formazione e garantendo gli strumenti più adeguati per essere di supporto gli uni gli altri. UNISIN/CONFSAL promuove e diffonde la cultura dell’inclusione, si fa portavoce con iniziative volte ad agevolare la promozione della diversità quale fattore imprescindibile di conoscenza e cultura.

Milena Di Fina

Coordinamento Nazionale Donne & Pari Opportunità