
Si è tenuto a Milano lo scorso 13 marzo il secondo incontro del nuovo corso di formazione realizzato dal “Gruppo Formazione UNISIN” dal titolo “Il Sindacalista oggi: tra norme e negoziazione”.
Una sessione molto partecipata dalle Colleghe e dai Colleghi che ha visto, dopo i saluti introduttivi del Segretario Generale Aggiunto di UNISIN e Segretario Nazionale UNISIN/CONFSAL con delega alla Formazione Valerio Fabi, entrare nel vivo del corso i formatori Federico Bellucci, Bianca Desideri, Assunta Landri e Luca Passavanti.
Il nuovo corso di formazione si compone di due parti, la prima dedicata agli aspetti giuridici e normativi dell’attività sindacale che è stata tenuta da Federico Bellucci e Luca Passavanti e la seconda dedicata alla negoziazione e alle relative tecniche tenuta da chi scrive e dalla psicologa e psicoterapeuta Assunta Landri.
Un interessante scambio di esperienze ha animato l’incontro formativo a cui hanno partecipato dirigenti sindacali provenienti da varie realtà territoriali e aziendali che hanno interagito con i formatori e con il Segretario Valerio Fabi presente per l’intera durata della giornata formativa sempre disponibile a fornire utili informative e chiarimenti su alcuni aspetti operativi e contrattuali.
Valerio Fabi ha sottolineato che la formazione per un Sindacato come UNISIN/CONFSAL rappresenta un momento fondamentale per fornire sempre maggiore supporto alle proprie e ai propri dirigenti sindacali impegnati quotidianamente ad ogni livello nella tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori.
Il ricco catalogo formativo sarà ulteriormente implementato da nuovi corsi che si affiancheranno a quelli già patrimonio dell’Organizzazione sindacale per rispondere sempre più alle esigenze e alle sfide che il nostro presente ci pone e per consentire continui aggiornamenti in merito a legislazione e normative, ma anche per fornire sempre nuovi spunti per arricchire le competenze e le soft skills dei partecipanti alla formazione UNISIN.
I prossimi corsi in programma previsti nella sede di Roma sono: “Corso avanzato di diritto sindacale” nei giorni 8, 9 e 10 aprile e “Corso Salute e Sicurezza” nella giornata del 16 aprile.
Bianca Desideri
Direttore responsabile Professione Bancario