Con l’ingresso del Sinfub Unisin si fa in tre

Emilio Contrasto, Sergio Mattiacci, Pietro Pisani

Si è concluso il XIV Congresso Nazionale di SINFUB che ha deliberato, all’unanimità, la propria adesione ad UNISIN che diventa, conseguentemente, UNITA’ SINDACALE FALCRI – SILCEA – SINFUB.

Il Segretario Generale di SINFUB, Pietro Pisani, dichiara che “la decisione del Congresso consentirà il superamento dello sbarramento negoziale di rappresentatività numerica, salvaguardando nel contempo il marchio, l’identità e le specificità di SINFUB, nonché la propria autonomia organizzativa”. “SINFUB – continua Pisani – darà quindi continuità, all’interno di UNISIN, alla propria tradizione sindacale caratterizzata da 45 anni di presenza sui tavoli negoziali e da importanti lotte sindacali a tutela delle Lavoratrici e dei Lavoratori del credito e della riscossione tributi”.

Il Segretario Generale di UNISIN, Emilio Contrasto, esprime “grandissima soddisfazione per la decisione assunta dal SINFUB e ringrazia il Segretario Generale Pisani, la Segreteria Nazionale ed i delegati al Congresso per la scelta fatta in modo unanime”. “UNITA’ SINDACALE – prosegue Contrasto – nasce nel 2011 attraverso la scelta lungimirante e coraggiosa di due storiche Organizzazioni autonome del credito e della riscossione tributi, FALCRI e SILCEA, che decisero di unirsi per consolidare la propria azione sindacale nei settori di riferimento. Con l’arrivo dei colleghi del SINFUB, UNISIN conferma il ruolo di forza sindacale solida e rappresentativa al servizio dei colleghi, in prima linea a tutela dei diritti e delle professionalità dei Dipendenti dei settori di riferimento”.

Conclude il Segretario Generale Aggiunto di UNISIN, Sergio Mattiacci, affermando che “oggi alla nostra famiglia si è aggiunto un terzo soggetto che si riconosce e condivide la politica di UNISIN rispetto alle emergenze ed alle ristrutturazioni che il Settore sta affrontando. L’adesione del SINFUB consoliderà ulteriormente l’azione di Unità Sindacale che, con orgoglio e dedizione, prosegue la storica tradizione della FALCRI, del SILCEA e da oggi anche del SINFUB”.