Un mese fa l’addio a Fabrizio Frizzi

Nella notte tra il 25 ed il 26 marzo si è spento a 60 anni, per una emorragia celebrare, il conduttore Fabrizio Frizzi, che già ad ottobre era stato colpito da un malore a causa di un’ischemia che lo aveva tenuto lontano dagli schermi sino a dicembre. Il popolare e amato conduttore, che nell’ambiente si distingueva a detta dei suoi colleghi per la capacità di coniugare un’indiscussa professionalità ad un’umanità autentica, dopo la gavetta in radio e nelle tv private aveva esordito in Rai nel 1980 con il programma per ragazzi “Il barattolo” seguita da Tandem e Pane e marmellata, quest’ultima insieme a Rita Dalla Chiesa, e nel giro di pochi anni aveva conquistato il timone di programmi di punta come Europa Europa, Scommettiamo che…?, I fatti vostri, Luna Park e ben 15 edizioni di Miss Italia.

“Con Fabrizio se ne va un pezzo di noi, della nostra storia, del nostro quotidiano”. Così la Rai aveva commentato la notizia della morte di Fabrizio Frizzi. Ed ancora “Non scompare solo un grande artista e uomo di spettacolo, con Fabrizio se ne va un caro amico, una persona che ci ha insegnato l’amore per il lavoro e per l’essere squadra, sempre attento e rispettoso verso il pubblico. Se ne va l’uomo dei sorrisi e degli abbracci per tutti. L’interprete straordinario del coraggio e della voglia di vivere. E’ impossibile in questo momento esprimere tutto quello che la scomparsa di Fabrizio suscita in ognuno di noi. Così la Rai tutta, con la presidente Monica Maggioni e il direttore generale Mario Orfeo, può solo stringersi attorno a Carlotta e alla sua famiglia in questo momento di immenso dolore”.

Vogliamo ricordarlo a un mese dalla scomparsa perché il lutto prematuro e inaspettato ci ha lasciato tutti un po’ tristi perché pur non conoscendolo abbiamo avuto la sensazione che se ne sia andato un amico rassicurante, quasi una persona di famiglia.

Maria Grazia Palmarini