Violenza contro le donne, una vera e propria emergenza

Dall’inizio dell’anno continuano senza tregua i femminicidi e il numero donne uccise dai loro partner è destinato, purtroppo, come ci insegnano i numeri degli scorsi anni, a crescere.

Una vera e propria emergenza nazionale che coinvolge tutta la nostra società. Le campagne di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne non si fermano, così come forte è l’attenzione dell’opinione pubblica.

Sempre più donne acquistano consapevolezza dell’importanza di denunciare le violenze, lo stalking e ogni altra forma di “attenzione non desiderata” contro di loro, ma, purtroppo, risulta ancora difficile farlo concretamente per una serie di motivazioni sia di carattere pratico (convivenza, rapporto con i figli, lavoro, ecc.) sia di carattere più prettamente burocratico (cosa succede dopo la denuncia?).

Una scelta certamente non facile ma necessaria per evitare che i tanti episodi di violenza familiare, domestica, affettiva possano trasformarsi in tragedia.

Unità Sindacale Falcri – Silcea – Sinfub è sempre particolarmente attenta al tema della violenza contro le donne e più in generale contro la violenza di genere sia nell’ambito dell’attività sindacale sia nel supportare le proprie iscritte.

Nei prossimi mesi Unisin Donne & Pari Opportunità organizzerà un focus specifico sul tema della violenza di genere.

Daniela Foschetti