UNISIN/CONFSAL alla partenza della Milano Matera MIMA19

L’iniziativa “La Storia in bici – il Grande Viaggio” che vedrà presente UNISIN l’abbiamo presentata con l’intervista al Segretario Generale UNISIN Emilio Contrasto.

Fra le tante e qualificate presenze all’inaugurazione quella di Daniela Foschetti, Segretario Nazionale UNISIN/CONFSAL, con la quale parliamo di questa esperienza.

Grande partecipazione per questa Milano Matera in bici…

Sì, siamo felici come UNITA’ SINDACALE FALCRI SILCEA SINFUB di supportare questa iniziativa che è giunta alla terza edizione e che quest’anno assume una valenza ancor più forte per la scelta del percorso che porta da Milano a Matera, Capitale europea della Cultura 2019, e del personaggio che fa da filo conduttore al ciclo-viaggio: Leonardo da Vinci nella ricorrenza del cinquecentenario della sua morte. Una pedalata nella storia e nei territori alla scoperta del nostro Paese così ricco di testimonianze.

Un ciclo-viaggio nella storia… un legame con quella del Sindacato UNISIN.

UNISIN è nata dall’incontro di 3 storici sindacati FALCRI SILCEA SINFUB.

Guardare quindi alle tante ricorrenze che la manifestazione mette in evidenza, oltre a quella legata a Leonardo,tra cui a battaglia di Solferino e San Martino  e la nascita della croce rossa, lo sbarco sulla luna, la caduta del muro di Berlino, il terremoto de L’Aquila,  per noi, che abbiamo una lunga storia alle spalle che parte dal secolo trascorso, è un po’ come ripercorrere la nostra vita sindacale attraverso gli eventi e la storia della nostra società.

Un percorso che attraversa molti luoghi del nostro Paese…

Seguiremo le tappe con la passione che ci contraddistingue e che contraddistingue i  due ciclisti UNISIN Daniele Cristicchi (Segretario Provinciale di Roma) e Gabriele  Bertaso che percorreranno in sella alla loro bici, portando il nostro colore verde in giro per l’Italia,  il lungo percorso che condurrà il 28 settembre a Matera.

… e consente molti incontri…

Certo, è l’occasione per noi per incontrare, tappa per tappa, i tanti Dirigenti Sindacali e le Colleghe e i Colleghi che aspetteranno i nostri ciclisti al traguardo delle varie tappe e che ci potranno seguire attraverso i nostri canali di comunicazione (sito, Professione Bancario, social, ecc.).

La nostra presenza a questa manifestazione concretizza sempre più il nostro modo di essere presenti nella società che va oltre l’ambito lavorativo con l’impegno nel sociale, per la salvaguardia dell’ambiente, per la tutela delle persone diversamente abili e degli svantaggiati, nello sport, nella formazione, nella cultura.

Bianca Desideri