Focaccia alla zucca

La focaccia è sempre un ottimo sostituto del pane: è versatile e si presta ad essere arricchita nell’impasto con svariati ingredienti. Uno di questi, che la fa da padrone nel periodo autunnale, è la deliziosa zucca: che ne dite allora di vedere insieme la mia ricetta della Focaccia alla Zucca? Un lievitato rustico incredibilmente soffice, fragrante e profumato!

Per la lievitazione di questa focaccia il lievito secco, che non va né sciolto né riattivato in acqua ma si può aggiungere direttamente alla farina insieme a due cucchiaini di zucchero, per poi far lievitare l’impasto in un luogo caldo fino al raddoppio del volume; il risultato sarà una focaccia soffice e ben lievitata. La zucca è presente sotto forma di purea amalgamata all’impasto, e dona a quest’ultimo un sapore leggermente dolce che, per contrasto, rende questa focaccia perfetta per accompagnare formaggi e salumi, ma anche verdure grigliate. Inoltre, possiamo scegliere di arricchirla e personalizzarla con l’aggiunta di olive o formaggio a dadini, e spolverarla con erbe aromatiche come timo o rosmarino.

500 gr di farina 00
1 bustina (7 gr) di lievito di birra secco
2 cucchiaini di zucchero
250 gr di polpa di zucca pulita
1 uovo
20 gr di zucchero
10 gr di sale
1 cucchiaio di curcuma
40 gr di olio extravergine di oliva
200 ml di latte tiepido
Sale grosso q.b.
Rosmarino q.b.

In una ciotola mettiamo la farina e aggiungiamo il Lievito di Birra MASTRO FORNAIO PANEANGELI, lo zucchero e mescoliamo.
Spezzettiamo e facciamo cuocere la zucca pulita nel modo che preferiamo: nel microonde (per circa 10 minuti), bollita (per circa 15 minuti), al forno (per circa 20 minuti).
Una volta cotta, schiacciamola in una ciotola per ottenere una purea. Quindi aggiungiamo l’uovo, lo zucchero, il sale, la curcuma, l’olio d’oliva e amalgamiamo bene. Aggiungiamo anche il latte tiepido e mescoliamo per rendere il composto omogeneo.

Ora iniziamo a impastare aggiungendo al composto la farina un po’ alla volta. Poi continuiamo a lavorare l’impasto su un piano di lavoro infarinato, fino ad ottenere una consistenza omogenea ed elastica.
Diamo forma tondeggiante all’impasto, spostiamolo in una ciotola capiente, pratichiamo sopra il classico taglio a croce, copriamo con pellicola trasparente e lasciamo lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio del volume (ci vorranno circa 90 minuti).
Trascorso il tempo, mettiamo l’impasto in una teglia da 30 cm di diametro, ben unta con olio extravergine d’oliva (per sistemare più facilmente l’impasto, ungiamo bene anche le mani).
Lasciamo lievitare ancora la nostra focaccia per altri 20 minuti. Poi vi distribuiamo sopra del sale grosso e del rosmarino fresco.
Inforniamo in forno ventilato a 180° C per circa 25 minuti, o in forno statico a 190° C per lo stesso tempo.